Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: confronto con foto!

7In questo nuovo scontro ancora una volta protagonista Samsung Galaxy S8, un dispositivo di fascia alta erede di un Note 7 disastroso. A sfidarlo LG G6, il nuovo top gamma della società sudcoreana appena arrivato sul mercato. Uno scontro tra due prodotti molto simili che si basano su idee simili ma allo stesso tempo diverse.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: estetica a confronto

Samsung Galaxy S8 è un dispositivo davvero eccezionale che si mostra al pubblico fiero del suo enorme schermo che da un tocco di magico al prodotto. Il vetro va a ricoprire sia la parte posteriore che anteriore. Parliamo nello specifico di un Corning Gorilla Glass 5 molto resistente sia agli urti che ai graffi. Il frame laterale è in metallo ed il prodotto a delle dimensioni di 148.9 x 68.1 x 8 mm per 155 grammi di peso.

Ecco poi LG G6, un dispositivo molto simile con uno schermo che anche qui va a ricoprire praticamente tutta la parte frontale anche se le cornici sono leggermente più grandi. Vetro sia nella parte posteriore che anteriore, anche se LG ha deciso di utilizzare per G6 diverse composizioni di Gorilla Glass. Il frame laterale è in metallo ed il prodotto presenta delle dimensioni di 148.9 x 71.9 x 7.9 mm per 163 grammi di peso.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: display a confronto

Il display è il punto forte di entrambi i dispositivi. Nella parte anteriore di Samsung Galaxy S8 lo schermo ha una dimensione di 5,8″ con risoluzione WQHD di 2960 x 1440 pixel. Lo schermo è AMOLED e per dimensioni e risoluzione raggiunge i 570ppi. E’ impossibile scorgere i pixel e la qualità del pannello è eccezionale.

LG G6 presenta un pannello leggermente più piccolo di 5,7″. Lo schermo ha una risoluzione di 2880 x 1440 pixel e la tecnologia utilizzata è IPS LCD. Anche qui il livello di ppi è elevato (564) e rispetto LG G5 finalmente il display è più luminoso anche se non si raggiungono i livelli di Galaxy S8.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: specifiche tecniche

Samsung Galaxy S8 ha delle specifiche tecniche molto interessanti anche se pecca su alcuni aspetti. Il processore previsto nella versione che arriverà sul nostro mercato è un Exynos 8895, un Octa core composto da un Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz. La memoria RAM ammonta a 4GB ed è proprio qui che siamo un po’ delusi, ci si poteva spingere fino ai 6GB. Infine 64GB di memoria interna e possibilità di espandere la memoria via Micro SD.

LG G6 monta invece un processore meno potente, un Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 composto da un Dual-core 2.35 GHz Kryo + Dual-core 1.6 GHz Kryo e GPU Adreno 530. Anche qui troviamo 4GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna. La memoria interna ha possibilità espansione della stessa fino a 256GB via Micro SD.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: reparto fotografico

I due dispositivi sono eccellenti sotto l’aspetto multimediale. Samsung Galaxy S8 monta nella parte posteriore una camera singola da 12 megapixel OIS F/1.7 che permette di scattare foto molto luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione. La camera anteriore è una 8 megapixel con autofocus davvero eccezionale.

LG G6 monta invece una dual camera da 13 megapixel F/1.8 OIS molto luminosa. La camera principale non è grandangolare mentre la seconda si permettendo di scattare ottime foto con effetto fisheye. La camera anteriore ha invece una risoluzione da 5 megapixel senza possibilità di autofocus.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: funzioni speciali

Samsung Galaxy S8 dispone di un nuovo assistente vocale, Bixby, di certo un valore aggiunto per lo smartphone, c’è poi anche una fotocamera frontale dotata di autofocus, scanner dell’iride e tante altre chicche. LG G6 dispone invece di una fotocamera posteriore molto particolare che permette di scattare foto grandangolari ed aggiungere particolari effetti alle stesse.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: galleria immagini

Samsung Galaxy S8:

LG G6:

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S8 vs LG G6: conclusioni

Due prodotti ottimi sotto ogni punto di vista. Sono simili per aspetto perché dotati di schermi enormi, Samsung però ha un display curvo, LG invece va sul flat. Sono eccellenti sotto ogni punto di vista ed il costo è elevato in entrambi i casi. Galaxy S8 si trova a circa 750€ in rete o giù di li, LG G6 si affaccia sulla stessa faccia di prezzo. A questo punto la scelta è difficile e sarà di certo dettata verso i propri gusti personali.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here