Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo il confronto tra due dispositivi appena usciti, freschi del MWC 2016: Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5. Si tratta non solo di due dei device più attesi dell’anno, ma anche di quelli che sono attualmente considerati da una grande parte del pubblico Android i migliori smartphone 2016. E per questo sono anche tra gli smartphone più desiderati al mondo ora come ora.

Da una parte abbiamo Samsung Galaxy S7, un dispositivo per il quale la casa produttrice coreana con il primato mondiale sul mercato degli smartphone ha deciso di offrire il massimo per quanto riguarda ogni singola caratteristica. Molti lo stanno già considerando lo smartphone perfetto, e sta rivelando delle enormi sorprese.

Dall’altro lato c’è Xiaomi Mi5, uno dei migliori smartphone mai realizzati per rapporto qualità prezzo. Con i suoi oltre 17 milioni di registrazioni per il preordine, la casa produttrice cinese non è riuscita a fronteggiare la domanda degli acquirenti. Xiaomi è stata addirittura costretta a chiedere a Foxconn, casa produttrice che si occupa della produzione di massa, di realizzare altre unità perchè meno di un quarto degli acquirenti sono stati soddisfatti. Una sfida che si prospetta all’ultimo sangue ed al massimo dell’avanguardia tra due top di gamma impeccabili.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5: Design

Samsung Galaxy S7 è caratterizzato da un design molto raffinato realizzato in metallo per il frame e in vetro (protetto da Gorilla Glass 4) per la scocca posteriore. Lo smartphone presenta anche un retro curvo che riesce a massimizzare il grip garantendo una salda presa. C’è da dire che è anche dotato di certificazione IP68 che lo rende resistente alla polvere e all’acqua al massimo livello, quindi waterproof. Ciò vuol dire che è possibile immergere questo smartphone in acqua, nello specifico fino ad un massimo di 30 minuti e fino a un metro di profondità, senza alcun problema.

Xiaomi Mi5 ha anch’esso principalmente un design realizzato in vetro per la scocca posteriore ed in metallo per la cornice. E anche qui troviamo il retro curvo che agevola la presa. Il look è veramente da numeri uno e ha fatto innamorare milioni di persone. Per il confronto design scegliamo Samsung Galaxy S7 che ha una migliore qualità costruttiva. Ma vi ricordiamo che il top di gamma Xiaomi è stato rilasciato in tre varianti di cui un’edizione limitata in ceramica. Quest’ultima sarebbe ovviamente molto più raffinata dell’avversario.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5: Display

migliori smartphone

Samsung Galaxy S7 ha un display dalla diagonale di 5,1 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. I colori sono estremamente realistici ed i neri molto profondi grazie alla tecnologia Super AMOLED. In più abbiamo la funzionalità Always ON, una modalità che permette di lasciare una parte del display sempre accesa per visualizzare ora, data, notifiche, carica della batteria e volendo anche uno sfondo. Il tutto consumando poca batteria.

Xiaomi Mi5 ha invece un display con tecnologia IPS (quindi ottimi angoli di visione) da 5,15 pollici di diagonale che mostra a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920. Anche qui abbiamo un’ottima definizione dell’immagine e dei colori molto fedeli. Ma il display di Samsung Galaxy S7 è sensibilmente più funzionale e di qualità, quindi lo preferiamo a quest’ultimo.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5: Hardware

Samsung Galaxy S7 possiede nel comparto hardware un processore octa core Samsung Exynos 8890 dalla frequenza massima di 2,3 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile tramite micro SD fino a 200 GB. Le sue prestazioni sono eccezionali e sotto la scocca è presente anche un sistema di raffreddamento a liquido per scongiurare del tutto i problemi di surriscaldamento.

Xiaomi Mi5 presenta un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 dalla frequenza di 2,2 Ghz (clockato ad 1,8 Ghz nella variante Standard), 3 o 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di storage interno. I benchmark pubblicati dalla casa produttrice sono superiori a qualsiasi altro smartphone, ma questo non vuol dire necessariamente migliori prestazioni. Non ci sentiamo di stabilire un vincitore per quanto riguarda la componentistica hardware non solo perchè non ci sono ancora abbastanza dati, ma perchè ognuno ha una configurazione adatta a tipi di utilizzi diversi.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5: Fotocamera

Samsung Galaxy S7 ha una fotocamera principale di 12 Megapixel con stabilizzatore ottico che può registrare in 4K. Essa è diversa dalle altre fotocamere perchè è un sensore con dei pixel più grandi che può catturare molta più luce, fornendo scatti perfetti anche in scarse condizioni di luce. Per i selfie abbiamo invece 5 Megapixel.

Xiaomi Mi5 ha invece fotocamere rispettivamente da 16 e 4 Megapixel di risoluzione. Il punto di forza dell’obbiettivo di questo smartphone oltre al fatto che scatta foto molto realistiche, è lo stabilizzatore. Esso permette di catturare sempre immagini nitide anche quando il movimento è molto rilevante. Nel reparto fotocamere scegliamo Samsung Galaxy S7 come vincitore, ma per i principianti che non sanno scattare belle foto l’avversario potrebbe risultare migliore.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5: Batteria

La batteria di Samsung Galaxy S7 ha una capacità di 3000 mAh e garantisce una autonomia spettacolare. Essa può durare fino a 2 giorni ad uso moderato, mentre se lo spingiamo al massimo e attiviamo tutte le connettività e le impostazioni anti risparmio energetico, otteniamo comunque 17 ore e mezza di utilizzo. Inoltre segnaliamo che la sua tecnologia di ricarica veloce permette di ricaricare la batteria in 90 minuti, e in 120 minuti con ricarica wireless.

Anche Xiaomi Mi5 ha una batteria da 3000 mAh di capacità. Con il suo standard Quick Charge 3.0 può ricaricarsi in 30 minuti per l’83%, e con soli 10 minuti di carica garantisce quasi 3 ore di riproduzione video. Soprattutto per la veocità di ricarica preferiamo Xiaomi Mi5 in ambito batteria.

[trovaprezzi prodotto=”SAMSUNG GALAXY S7 G930 32GB”]

Conclusioni

Come panoramica generale non è stata una sfida molto combattuta. Samsung Galaxy S7 ha prevalso di gran lunga in quanto a design e display. Risulta poi superiore anche sulla fotocamera, mentre Xiaomi Mi5 è riuscita a spuntarla solo sulla batteria. Infine nel comparto hardware se la giocano. Tuttavia c’è un dettaglio che per la massa ci fa incredibilmente scegliere Xiaomi Mi5 come vincitore di questo confronto: il prezzo. Questo smartphone arriverà a costare anche la metà del suo avversario, ed è anche questo il motivo degli oltre 17 milioni di ordini che hanno sbancato la casa produttrice che aveva lavorato solo per 4 milioni di unità. Verdetto finale: scegliete Galaxy S7 soltanto se non badate a spesa alcuna.

[amazonjs asin=”B01BWV9A42″ locale=”IT” title=”Samsung Galaxy S7 Smartphone 32 GB, Nero”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

13 COMMENTS

  1. allora si imparziale inserisci il nokia3310, è il più resistente tra i 2.

  2. Si ci paga ovviamente… Paga un blog di medie dimensioni per far vincere i suoi prodotti.. Come sei arguto 😀

  3. ma dai… la samsung vi paga per far vincere sempre lui, è risaputo, venduti. meglio il nokia3310 pd

  4. Giudicare la qualità di uno smartphone dal fatto che si possa riparare o meno non mi sembra un buon metro di giudizio, ci sono tanti fattori da considerare (qualità costruttiva, prestazioni, ottimizzazione, batteria, usabilità e così via). Comunque la dicitura “migliori smartphone” nel titolo non è intesa nel senso che questi 2 sono i migliori smartphone in assoluto, bensì che sono tra i migliori in quanto a diversi fattori.

  5. Ciao Alessandro,
    La versione da 128 GB di Xiaomi Mi5 è quella Exclusive in ceramica che ho personalmente menzionato anche nell’articolo. Si tratta però di un’edizione limitata che non è andata ancora in commercio.
    La versione di Samsung Galaxy S7 con Snapdragon 820 è quella riservata al mercato americano, per questo non l’abbiamo presa in considerazione per il confronto. In Italia abbiamo solo Exynos 8890

  6. Certo senza ombra di dubbio il problema è per come lo presentano loro poteva essere il telefono universale.. Poi vediamo i retroscena la realtà 3 su 10…..

  7. Punti di vista ovviamente… Dobbiamo ancora recensire il nuovo S7 sul sito ma personalmente ho trovato ottimo il Galaxy S6 Edge Plus e sono quasi certo che con questo S7 abbiano cancellato alcuni degli errori di quel modello (mancanza microSD, impermeabilità, batteria) e potrebbe essere uno dei migliori smartphone dell’anno… Però come detto… i gusti e le opinioni in questo campo sono così diverse che è giusto rispettare cmq quella degli altri… 😉

  8. Qui si parla di processo tecnologico pessimo di un progetto di 4 mesi.. Altresì è solo un modello peggiorativo dal momento che la riparazione non si avvicina neanche alla sufficienza.. Ti vincola in ogni caso di portare il terminale in assistenza.. Mi fa l’esempio della Ferrari.. Gli posso dare del lei… è stata curata in ogni dettaglio e in ogni suo angolo ogni nuovo modello segue una maturazione nel tempo e nella perfezione che non si potrebbe paragonare alla samsung..se dovessi paragonare s7 ad un’auto sarebbe una cinesata che appena le smonti si rompone..pessima e il cliente ha sempre ragione ho un s2.

  9. Il fatto che non sia facile da smontare e riparare non inficia, se non per chi è uno “smanettone”, la qualità di uno smartphone… Non è che se non si è capaci o non si dispone dei mezzi o sia cmq difficile riparare una Ferrari significhi che è uno schifo di auto no? Altrimenti dovremmo mettere tra le migliori auto del mondo le vecchie Fiat Panda ad esempio.. Almeno secondo me… 😀

  10. i migliori smartphone…….. cercate sul web ”

    iFixit smonta il Galaxy S7: riparabilità 3 su 10 | Guida ” sisi i migliori direi

  11. Potrei aver inteso male, spesso le notizie che circolano sono errate, però mi sembra di aver capito che:
    Lo xiaomi ha anche una versione da 128 Gbyte
    Esiste una versione dell’S7 con lo Snapdragon 820.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here