Migliori smartphone – OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge: confronto con foto!

Siamo arrivati al momento in cui vi possiamo presentare il confronto non solo tra due dei migliori smartphone in commercio in questo momento, ma anche due dei più ambiti dal pubblico: OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge. Si tratta dei migliori top di gamma presenti al momento sul mercato: il primo sta entrando di prepotenza nelle classifiche di vendita globali e sta prendendo sempre più piede nella sfida con i diretti rivali, il secondo appartiene ad una società che ha una grandissima influenza sull’intero mondo degli smartphone.

OnePlus 3T è il nuovo modello che la società cinese ha presentato come upgrade del OnePlus 3, rispetto al quale cambia per una lettera in più nel nome, ma ovviamente anche per l’hardware, con potenziamenti nel chip interno e una capacità maggiore della batteria.

Dall’altro lato c’è invece Samsung Galaxy S7 Edge, un altro degli smartphone più attesi dell’anno. E’ quanto di più vicino ci possa essere allo smartphone perfetto, dato che ha praticamente tutto e la casa produttrice coreana si è concentrata sull’offrire il massimo in ogni caratteristica. Per questo motivo si tratterà di uno scontro mozzafiato che incarna perfettamente la battaglia tra due dei migliori smartphone in commercio con sistema Android.

Migliori smartphone – OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge: Design

OnePlus 3T, con i suoi 158 grammi, risulta più leggero delle precedenti generazioni (162g per il OnePlus One e 175g per il OnePlus 2). Il corpo realizzato in alluminio anodizzato misura 7,35 millimetri di spessore e sfoggia un design minimalista ed attraente. Lo speaker dedicato alle chiamate trova spazio sopra il display ed è affiancato dalla fotocamera frontale. A sinistra dell’obiettivo troviamo invece il LED di notifica.  In mano si tiene bene e i dettagli sono realizzati con attenzione, proprio come ci si aspetterebbe da un vero top di gamma. I tasti si raggiungono agevolmente e alla pressione restituiscono un buon feedback, così come avviene per lo switch fisico in alto a sinistra adibito al controllo della modalità audio.

Samsung Galaxy S7 Edge ha un design realizzato in vetro per la scocca posteriore ed in metallo per quanto riguarda il frame. E’ elegantissimo e il suo schermo curvo ambo i lati gli dona un tocco di classe unico. Troviamo la certificazione IP68 che dà il massimo grado di  resistenza all’acqua e alla polvere. Lo si può immergere fino a 1 metro di profondità fino ad un massimo di 30 minuti. Come estetica dichiariamo vincitore Samsung Galaxy S7 Edge, è molto più stiloso dell’avversario, la linea è decisamente molto più elegante e la certificazione IP68 fa la differenza.

Migliori smartphone – OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge: Display

OnePlus 3T ha un display da 5,5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con tecnologia Optic AMOLED. Ottimi i colori, la luminosità e la regolazione automatica di quest’ultima, benché i valori più bassi risultino tarati su livelli superiori rispetto al predecessore. Presente la modalità notturna, l’ambient display Always On (per vedere le notifiche direttamente sul blocco schermo) e i profili di colore (fra cui anche l’sRGB, per chi desiderasse colori più naturali). Permane la tendenza al verde inclinando molto lo smartphone, comune ad altri terminali dotati di pannelli AMOLED.

Samsung Galaxy S7 Edge ha un display dalla diagonale di 5,5 pollici con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Se sul OnePlus 3T il livello di dettaglio era alto qui è letteralmente immenso, e si tratta di una risoluzione che da il meglio di sè anche con la realtà virtuale. I colori sono molto accesi e di qualità grazie alla tecnologia AMOLED. Samsung Galaxy S7 Edge è migliore anche nel reparto display, non per niente la Samsung è il maggiore produttore di display al mondo.

Migliori smartphone – OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge: Hardware

OnePlus 3T monta il nuovo Snapdragon 821, quad core da 2,35 GHz, con GPU Adreno 530. Al suo interno troviamo 6 GB di RAM e 64 GB di storage in tecnologia UFS 2.0 (molto veloce) non espandibili. È stata però introdotta anche una nuova variante con 128 GB di memoria interna. L’azienda afferma poi di aver riscritto il filesystem per un’apertura più rapida delle applicazioni e dei giochi, rispetto al suo predecessore OnePlus 3. Rimangono invariati gli altri “dettagli” di connettività.

Samsung Galaxy S7 Edge possiede sotto la scocca un processore octa core Samsung Exynos 8890 da 2,3 Ghz di frequenza, insieme a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Anche qui le prestazioni sono eccezionali e non si riscontra nessun problema nè con app pesanti nè in multi tasking. In questo contest la sfida tende verso il OnePlus 3T: la dimensione della RAM veramente impressionante, la velocità del processore, la splendida interfaccia grafica, sopperiscono al limite dell’assenza di una slot per micro SD.

Migliori smartphone – OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge: Fotocamera

OnePlus 3T ha la fotocamera principale da 16 megapixel ƒ/2.0. Ci sono delle novità sul software che permettono di sfruttare una nuova stabilizzazione nei video, in simbiosi con quella ottica. I video vengono registrati in 4K, anche se i risultati non sono poi così apprezzabili. Sempre veloce e preciso l’autofocus nelle foto, e nel complesso decisamente molto buoni gli scatti anche grazie all’HDR Automatico.

Samsung Galaxy S7 Edge ha invece una fotocamera dalla risoluzione di 12 Megapixel che è una delle migliori sul mercato. Nonostante i Megapixel inferiori si tratta di una fotocamera superiore all’avversario grazie alla tecnologia dual pixel che cattura enormi quantità di luce e una definizione altissima di ogni scatto. Samsung Galaxy S7 Edge prevale nel comparto fotografico.

Migliori smartphone – OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge: Batteria

OnePlus 3T ha una batteria da 3400 mAh, decisamente una capacità niente male. In termini di batteria, infatti, abbiamo notato un netto passo avanti che fa guadagnare al dispositivo circa un’ora in più di autonomia rispetto al modello precedente: quanto basta per far arrivare a tarda sera un maggior numero di persone. È anche presente il caricatore rapido Dash Charge, che durante la fase di alimentazione (fulminea) del telefono non impatta sulla temperatura (e quindi le prestazioni) dello stesso.

Samsung Galaxy S7 Edge ha una batteria da 3600 mAh, capacità veramente molto interessante, ovviamente incrementata dalla casa coreana per sopperire agli alti consumi del display Quad HD. Nonostante la maggiore capacità però, il OnePlus 3T risulta avere un consumo più ridotto: in termini di autonomia dura di più del suo avversario, e il sistema di ricarica rapida Dash Charge gli fa vincere l’ultimo contest.

Migliori smartphone – OnePlus 3T vs Samsung Galaxy S7 Edge: conclusioni e vincitori

Alla fine dei conti la sfida migliori smartphone è stata molto combattuta. OnePlus 3T è risultato migliore nell’hardware e nella batteria, Samsung Galaxy S7 Edge invece, ha surclassato il suo rivale nel design, nelle caratteristiche del display, e nel comparto fotografico. Il vincitore? Dipende dal tipo di utenti che siete: raramente stabilisco uno smartphone trionfante, ma amo mettere in risalto le differenze. Se cercate prestazioni al top, un design elegante e un ottimo dispositivo per fotografare, allora scegliete Samsung Galaxy S7 Edge; se invece amate uno smartphone completamente personalizzabile, veloce e performante, bello esteticamente e con un’ottima autonomia, allora optate per il OnePlus 3T. Ed ovviamente a fare la vera differenza tra i due dispositivi è il prezzo…

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here