Migliori smartphone – Huawei Mate 8 vs Meizu Pro 5: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo un confronto tra due smartphone che sono considerati da molti i più potenti in assoluto dell’ultimo anno: Huawei Mate 8 vs Meizu Pro 5. Si tratta di smartphone Android cinesi, e questo ci fa capire come sia cresciuta tanto la Cina sul mercato dei dispositivi mobili essendo che è arrivata a raggiungere i produttori più importanti.

Da una parte abbiamo Huawei Mate 8, un phablet top di gamma uscito veramente da poco e che ha riscosso molto consenso dal pubblico grazie alle sue prestazioni spettacolari oltre che all’ottima qualità costruttiva. Con questo dispositivo la terza casa produttrice al mondo sul mercato degli smartphone ha voluto offrire semplicemente il massimo prima dell’uscita del tanto atteso P9.

Meizu Pro 5 è invece il modello di fascia alta che rappresenta il miglior smartphone flagship di un’altra casa produttrice cinese che ha spopolato negli ultimi tempi. Un dispositivo che offre il massimo ma con una convenienza unica, ed è senza dubbio anche uno dei migliori smartphone cinesi mai realizzati fino ad oggi. Una comparativa ad armi pari tra due smartphone che vi anticipiamo, sono già allo stesso livello, e sono per molti potenziali acquirenti le due alternative principali tra cui scegliere nell’acquisto di un device votato alle prestazioni.

migliori smartphone

 

Migliori smartphone – Huawei Mate 8 vs Meizu Pro 5: Design

Huawei Mate 8 vanta un design unibody realizzato interamente in metallo, ed ha un look molto elegante e raffinato arricchito dalla lucidità del pannello anteriore e dalla singolare fotocamera rotonda con lettore di impronte digitali sotto di essa. A tutto ciò si aggiunge il tocco di classe che viene dato dal display bezelless, ovvero senza bordi come va tanto di moda nei migliori smartphone top di gamma. Tutto ciò per un effetto estetico spettacolare.

Meizu Pro 5 è anche lui uno smartphone unibody ed è realizzato interamente in metallo. Il design è quello iconico dei dispositivi Meizu, ed è caratterizzato da una grande e attenta qualità costruttiva e da un’ottima ergonomia. Molto comodi i bordi smussati stile Apple iPhone, sia esteticamente che nella presa. Tuttavia preferiamo di gran lunga Huawei Mate 8 prendendo in considerazione il look.

Migliori smartphone – Huawei Mate 8 vs Meizu Pro 5: Display

migliori smartphone

Huawei Mate 8 ha un display con tecnologia IPS dalla diagonale di 6 pollici (protetto da Gorilla Glass 4) che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La sua grandezza lo rende un dispositivo eccellente per la produttività, e il suo dettaglio insieme alla fedeltà dei colori è rilevante.

Meizu Pro 5 ha invece un display con tecnologia AMOLED (protetto da Gorilla Glass 3) che vanta 5,7 pollici di diagonale e mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Qui abbiamo dei colori molto vividi e un grande dettaglio, ed evidenziamo soprattutto i neri molto realistici. Per la nostra preferenza degli AMOLED scegliamo Meizu Pro 5 nel reparto display, anche se a chi interessa la produttività potrebbe andare bene l’avversario.

Migliori smartphone – Huawei Mate 8 vs Meizu Pro 5: Hardware

migliori smartphone

Huawei Mate 8 ha tra i componenti hardware il nuovo processore modello di punta della stessa Huawei: l’octa core HiSilicon Kirin 950 che raggiunge frequenze fino a 2,3 Ghz. Ci sono poi 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD fino a 128 GB. Come potete vedere dall’immagine, è lo smartphone Android più prestante al mondo dell’ultimo anno, ed è veloce e fluido con qualsiasi utilizzo.

Meizu Pro 5 vanta un processore Samsung Exynos 7420, che è un octa core con CPU che girano fino a 2,1 Ghz di frequenza. Abbiamo poi una memoria RAM da 3 GB ed uno storage interno da 32 GB espandibile con micro SD fino ad un massimo di 128 GB. Anche questo smartphone è uno dei migliori al mondo ed è reattivo in qualsiasi situazione, ma Huawei Mate 8 è un (piccolo) gradino sopra.

Migliori smartphone – Huawei Mate 8 vs Meizu Pro 5: Fotocamera

L’obiettivo principale di Huawei Mate 8 ha una risoluzione di 16 Megapixel con flash dual LED e stabilizzatore digitale che registra in Full HD, mentre per i selfie abbiamo 8 Megapixel. Una fotocamera ottima in ogni condizione di luce, che fa degli scatti davvero dettagliati e fedeli nei colori.

Meizu Pro 5 ha una fotocamera principale dalla risoluzione di 21 Megapixel con flash dual LED che registra video in risoluzione 4K, mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 Megapixel. Scatti a dir poco spettacolari in ogni parametro, e non c’è situazione in cui vengano a mancare la nitidezza e i colori realistici. Meizu Pro 5 è sicuramente migliore nel comparto fotocamera.

Migliori smartphone – Huawei Mate 8 vs Meizu Pro 5: Batteria

migliori smartphone

Huawei Mate 8 è nella top 10 dei migliori smartphone dell’ultimo anno per quanto riguarda l’autonomia. La sua batteria dalla capacità di 4000 mAh ha una durata stabile e lunghissima per tutti gli utilizzi. Abbiamo 26 ore e 45 minuti in conversazione, uno dei valori massimi in assoluto. Ci sono poi 17 ore e più in navigazione web e più di 12 ore e mezza in riproduzione video in cui scarseggia di più ma rimane comunque impeccabile.

Meizu Pro 5 ha invece una batteria da 3050 mAh di capacità. Anche qui abbiamo durate mostruose, con più di 23 ore in conversazione, quasi 13 ore in navigazione web e più di 18 ore in riproduzione video dove è addirittura meglio dell’avversario. In generale però Huawei Mate 8 vince la comparativa batterie.

[trovaprezzi prodotto=”Huawei Mate 8 32Gb”]

[trovaprezzi prodotto=”Meizu PRO 5 5.7 64GB”]

Conclusioni e Vincitore

La sfida è stata molto dura e gli smartphone hanno i loro punti di forza in caratteristiche differenti. Huawei Mate 8 si è dimostrato migliore nel design, nel comparto hardware e nell’autonomia della batteria. Meizu Pro 5 ha invece prevalso per quanto concerne la fotocamera e per una leggermente migliore qualità del display. Ma questi aspetti diventano solo marginali rispetto a quanto l’avversario domina negli altri settori e nell’esperienza generale di utilizzo. Scegliamo Huawei Mate 8 come vincitore di questo confronto, che tra l’altro si trova anche ad un prezzo molto conveniente per essere uscito da poco.

[amazonjs asin=”B0199T0K4S” locale=”IT” title=”Huawei Mate 8 Smartphone, Dual SIM, Argento”]

[amazonjs asin=”B0185QR43Q” locale=”IT” title=”Meizu Pro 5 Smartphone, Memoria 64 GB, Nero/Argento EU”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here