Migliori launcher Android per bambini

I launcher Android ci vengono in soccorso in questa epoca in cui vedere uno smartphone nelle mani di un bambino è diventato qualcosa di ‘normale‘. Un tempo erano in pochi ad essere in possesso dei primi telefoni cellulari ma, con lo sviluppo e l’evoluzione della tecnologia moderna i dispositivi portatili sono diventati così diffusi da diventare il miglior compagno di vita dell’uomo di oggi.

Purtroppo anche i nostri figli, vedendo smartphone da ogni parte, sono curiosi di avere in mano questi oggetti sin dalla loro più tenera età. Fortunatamente, anche in questo caso, la piattaforma Android insieme al famoso Google Play Store ci viene in soccorso grazie al grande parco di applicazioni disponibili.

Migliori launcher Android per bambini

Luna Launcher

luna launcherSi tratta di un applicazione che permette ai genitori di restringere il “campo d’azione” dei bambini durante l’utilizzo dello smartphone. Composto da un’interfaccia utente semplificata, Luna Launcher consente al genitore di personalizzare l’applicazione selezionando soltanto alcune applicazioni da mettere a dispositizione o, addirittura, soltanto alcuni contenuti. Per fare un’esempio, è anche possibile scegliere esclusivamente l’accesso ad alcuni video YouTube.

Il launcher si divide in due parti: quella dedicata al bambino e quella dedicata al genitore. Quest’ultima è accessibile esclusivamente attraverso l’inserimento di una password e consente di applicare tutte le restrizioni del caso.

L’applicazione è disponibile gratuitamente alla pagina dedicata sullo Store di Google ed è compatibile con tutte le versioni successive alla 4.1 di Android.

Spazio Bimbi Parental Control

spazio bimbi parental control

Proprio come nel precedente caso, si tratta di un’applicazione che mette a disposizione un’interfaccia semplificata e di facile accesso per i più piccoli. Dopo aver effettuato l’accesso alle Impostazioni attraverso l’inserimento di una password, è possibile rendere disponibile la rete internet oppure disabilitarla. Si può, inoltre, rendere possibile l’accesso ad alcune applicazioni piuttosto che ad altre, proprio come su Luna Launcher.

Tra i Plus di questo launcher è presente la creazione di diversi profili a seconda dell’utilizzatore e la possibilità di riavviare automaticamente un’app nel caso in cui questa vada in crash. Infine, tra le feature c’è anche la possibilità di disabilitare il tasto home, sia esso fisico o virtuale.

Spazio Bimbi Parental Control è disponibile gratuitamente all’interno della pagina dedicata sullo Store di Google.

iWawa (Modalità Bambini)

iWawaE’ un applicazione che fornisce ai bambini un’ambiente sicuro da utilizzare, includendo applicazioni educative e divertenti senza il rischio di imbattersi all’interno di contenuti inappropriati. Grazie ad iWawa si evita la cancellazione accidentale dei file, resi invisibili attraverso questo launcher. Blocco dei siti web attivo per evitare che i più piccoli accedano a contenuti poco adatti.

Rispetto ai launcher Android precedenti, qui i bambini possono selezionare il tema preferito e sfruttare lo smartphone per giocare ed apprendere.

iWawa è disponibile all’interno della pagina dedicata su Play Store ed nella versione 4.3.5 aggiornata al 29 novembre 2017.

Insomma, bisogna dire che Google ospita all’interno del proprio catalogo di applicazioni diverse soluzioni per i piccoli che vengono affascinati dallo schermo luminoso. Certo, una volta era più bello vederli giocare con i Lego o altro ma, in questo modo avremo comunque la possibilità di far giocare i bambini in sicurezza.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here