Microsoft: nuovi dettagli sulla rimozione di Cortana da Android e iOS

Il mese scorso vi abbiamo parlato dell’addio di Cortana, previsto per gennaio 2020, dai dispositivi iOS e Android.

Microsoft infatti lentamente cambiando i propri piani per il target di riferimento della sua assistente virtuale Cortana, spostando il suo ruolo nell’ambiente aziendale e business.

La data esatta in cui saranno rimosse le applicazioni è fissata per il 31 gennaio 2020. Oltre alla rimozione delle relative applicazioni dai due sistemi operativi seguirà anche anche un aggiornamento di Microsoft Launcher, in cui verrà rimosso il supporto a Cortana.

L’obiettivo dell’azienda sembra quindi quello di scindere Cortana e il mondo consumer, indirizzandone il suo utilizzo esclusivamente nelle aziende. Basti pensare che con la nuova applicazione lanciata nel mese di Luglio il ruolo di Cortana è stato integrato pienamente all’interno del motore di ricerca aziendale Bing, dedicato per l’appunto al mondo del business, rendendola al contempo anche una IA di sistema molto più solida e funzionale rispetto al passato.

Adesso però emergono ulteriori dettagli da Venture Beat, che ha avuto modo di intervistare Andrew Shuman, responsabile del team di Cortana.

Oltre alla conferma definitiva che l’applicazione verrà rimossa dai rispettivi store di Android e iOS, è stato anche specificato che la rimozione non coinvolgerà gli Stati Uniti, questo perché Cortana non ha goduto di una grande popolarità nei mercati esteri.

Inoltre, pare che l’applicazione continuerà a funzionare negli USA anche per la gestione delle cuffie Surface. Un po’ paradossale se consideriamo che adesso il dispositivo è disponibile anche in altri paesi, al di fuori degli Stati Uniti.

Nel frattempo Microsoft sta lavorando a nuove soluzioni per impiegare Cortana sui dispositivi mobile.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here