Microsoft Edge supporta la Super Resolution sulle schede NVIDIA e AMD

Super Resolution, la funzione di upscaling video è disponibile per gli utenti GeForce e Radeon.

Microsoft conferma che tutti i modelli RTX (serie 20, 30 e 40 con Tensor core) e la serie Radeon RX 5700-7800 supporteranno questa tecnologia.

La tecnologia AI funzionerà solo se la risoluzione video è inferiore a 720p ma non inferiore a 192 pixel di larghezza o altezza. Inoltre, funziona solo per contenuti video non protetti da DRM (PlayReady o Widevine), quindi potrebbe non funzionare per siti come Netflix o altri servizi di streaming.

Si dice che la tecnologia VSR di Microsoft rimuova gli artefatti di compressione e migliori la nitidezza del testo. La funzione è ora disponibile per il 50% degli utenti e sarà abilitata per il resto in seguito. Tuttavia, gli utenti possono ora abilitare questa funzione manualmente modificando il flag del browser:

edge://flags/#edge-video-super-risoluzione

Un’altra condizione che deve essere soddisfatta è l’alimentazione CA, non funzionerà su un dispositivo alimentato a batteria. Tuttavia, Microsoft sta già lavorando per supportare più GPU e tecnologia ibrida, quindi c’è la possibilità che in futuro utilizzi sia iGPU che dGPU contemporaneamente.

A causa della potenza di calcolo necessaria per ripulire e ingrandire i video, la super risoluzione video (VSR) è attualmente offerta solo quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il dispositivo dispone di una delle seguenti GPU: serie Nvidia RTX 20/30/40 O GPU serie AMD RX5700-RX7800.
  • Il video viene riprodotto con una risoluzione inferiore a 720p.
  • Il dispositivo è collegato all’alimentazione CA.
  • Sia l’altezza che la larghezza del video sono maggiori di 192 pixel.
  • Il video non è protetto con tecnologie di gestione dei diritti digitali come PlayReady o Widevine. I frame di questi video protetti non sono accessibili al browser per l’elaborazione.
  • Stiamo lavorando al supporto automatico della GPU ibrida per laptop con più GPU. Nel frattempo, puoi provare VSR modificando le impostazioni di Windows per forzare l’esecuzione di Edge sulla tua GPU discreta.

“La funzione è attualmente disponibile nel canale Canary per il 50% degli utenti e sarà abilitata quando le condizioni di cui sopra saranno soddisfatte. Quando la funzione è abilitata, vedrai un’icona HD nella barra degli indirizzi. Facendo clic sull’icona sarà possibile abilitare o disabilitare la funzione.”

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...