Microsoft conferma la chiusura di AltSpaceVR

Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato che l’ondata dei licenziamenti di Microsoft ha colpito anche l’intero staff al lavoro sulla realtà virtuale, cosa che suggeriva una potenziale chiusura delle porte al metaverso per ridurre i costi.

Adesso arriva effettivamente la conferma che Microsoft chiuderà definitivamente il suo metaverso AltSpaceVR, originariamente acquisito nel 2017 con l’intento di espandersi nel settore della realtà virtuale.

Con un post pubblicato proprio dal team che si occupava del servizio, è stata confermata la chiusura per il 10 marzo 2023.

“Mentre guardiamo al futuro”, afferma il post del Team AltspaceVR, “vediamo l’opportunità per la realtà virtuale di espandersi dal consumatore al business e ora abbiamo un obiettivo ancora più grande: una versione più aperta, accessibile e sicura di esperienze immersive nel metaverse. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo preso la difficile decisione di abbandonare la piattaforma AltpaceVR il 10 marzo 2023 e spostare la nostra attenzione sul supporto di esperienze immersive basate su Microsoft Mesh”.

Microsoft Mesh è una piattaforma di comunicazione di realtà mista basata su ologrammi, che usa acquisizioni 3D per consentire alle persone di lavorare insieme come se si trovassero nello stesso spazio. È roba dal suono impressionante e una partnership tra Microsoft e OceanX ha portato a un laboratorio di ologrammi sulla nave da ricerca OceanXplorer che consente agli scienziati che indossano cuffie HoloLens sia sulla nave che a terra di lavorare insieme per esaminare i dati inviati dai sommergibili.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...