Meta: quattro nuovi visori VR arriveranno entro il 2024, ecco i primi dettagli

Il sito The Information ha svelato quella che dovrebbe essere la roadmap di Meta nel campo dell’hardware per realtà virtuale, che si estende fino al 2024.

Entro i prossimi due anni la società prevede di lanciare quattro visori, con il primo che dovrebbe essere il già noto Project Cambria VR, potenzialmente previsto sul mercato per la fine del 2022.

Secondo le sue fonti, The Information afferma che Meta prevede di rilasciare Project Cambria, che è un dispositivo di fascia alta rispetto al suo attuale hardware Quest e conosciuto internamente con il nome Arcata, a settembre, seguito successivamente da una versione aggiornata dal nome in codice Funston. Quest’ultima dovrebbe arrivare però solo nel 2024 e forse rappresenterà quello che è stato Oculus Quest 2 in termini di “distacco” rispetto al primo modello..

Le fonti indicano anche che il primo Project Cambria costerà circa 799 dollari, ben al di sopra rispetto agli attuali costi del Quest VR. La decisione di puntare così in alto con il prezzo di listino sarebbe da imputare proprio alle caratteristiche hardware molto avanzate del visore. La risoluzione sarà talmente alta che permetterà agli utenti di compilare addirittura delle email o addirittura codice nell’ambito della VR.

Anche con il suo prezzo e il display ad alta risoluzione, il casco eseguirà il sistema operativo Android di Meta e avrà una potenza di elaborazione più simile a un laptop di fascia bassa che si potrebbe quasi comparare al chromebook, con tanto di supporto alle Web app.

Tuttavia, il principale punto di forza di Cambria dovrebbe essere la sua capacità di gestire il passthrough a colori per la realtà mista, una batteria più grande del Quest 2 che è montato sul retro per renderlo più comodo da indossare e sensori all’interno in grado di tracciare il movimento degli occhi ed espressioni facciali da mappare all’avatar virtuale dell’utente.

Per quanto riguarda gli altri due visori VR, The Information riporta che le prossime versioni del visore Quest hanno il nome in codice Stinson e Cardiff, con date di rilascio attualmente previste per il 2023 e il 2024.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...