Mercato smartphone: Samsung leader in Europa nel 2021

Il 2021 è stato un altro anno molto movimentato per il mercato europeo degli smartphone. I primi segnali promettenti hanno suggerito che il mercato si stava riprendendo dopo un 2020 difficile, durante il quale la pandemia del COVID-19 ha colpito duramente i paesi causando problemi sia dal lato dell’offerta che della domanda. Tuttavia, gli impatti del COVID-19 sono continuati anche 2021, portando l’Europa ad affrontare una nuova sfida: la carenza di componenti globali si è abbattuta sull’Europa verso la metà dell’anno. Quindi, mentre il mercato totale degli smartphone in Europa è riuscito a crescere dell’8% nel 2021, si è trattata solo di una ripresa parziale.

Il 2021 degli smartphone in Europa

Cavalcando l’onda del lancio del suo primo iPhone 5G, Apple ha iniziato l’anno alla grande con una quota del 34% leader di mercato. A febbraio, Samsung ha lanciato la sua serie Galaxy S21 che, almeno inizialmente, ha venduto bene, aiutando le vendite di Samsung a crescere del 24% rispetto a gennaio e spingendolo al primo posto nel febbraio 2021. Samsung ha quindi sofferto di notevoli problemi di fornitura a partire da maggio a causa della chiusura delle fabbriche in Vietnam legate al COVID-19, che ha aperto le porte a Xiaomi per diventare per la prima volta il numero uno in Europa nel giugno 2021 (aiutata da una buona crescita in Russia, Spagna e Italia).

La leadership di Xiaomi è stata di breve durata, tuttavia, poiché Samsung ha ripreso il comando nel luglio 2021 sulla scia delle forti vendite della serie A. Samsung ha quindi esteso il suo vantaggio con il lancio dei suoi popolari smartphone pieghevoli Galaxy Z, mentre Xiaomi è stata gravemente colpita dalla carenza di componenti. Samsung ha continuato a guidare il mercato per i prossimi mesi, nonostante i migliori sforzi di Apple, il cui lancio di iPhone 13 è inciampato nell’ottobre 2021. Tuttavia, una fine anno tradizionalmente forte ha finalmente dato ad Apple il vantaggio nel novembre 2021, un vantaggio che Apple ha esteso per raggiungere la sua quota più alta di sempre in Europa nel dicembre 2021.

Nonostante le difficoltà nella seconda metà dell’anno, Xiaomi ha chiuso il 2021 con le vendite annuali di smartphone più alte di sempre in Europa, un’impresa condivisa da altri concorrenti relativamente nuovi OPPO (potenziato dalla fusione con OnePlus nel giugno 2021), Realme e Vivo.

Questi marchi hanno tutti grandi progetti per l’Europa quest’anno, con alcuni impressionanti dispositivi di punta che dovrebbero essere lanciati nella regione nei prossimi mesi. Nel frattempo, Samsung spera che il suo ultimo dispositivo, ovvero l’S22, abbia prestazioni migliori rispetto a S21 e S20. C’è poi il presunto iPhone SEdi Apple che dovrebbe dare una grande spinta verso metà stagione. E con Motorola, Nokia HMD e HONOR che sono state al centro di una rinascita in Europa negli ultimi mesi, il 2022 potrebbe regalarsi una delle competizioni più intense degli ultimi anni sul mercato europeo.

Ecco un grafico:

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...