MediaTek: il primo SoC economico a 6 nm arriverà quest’anno?

Mediatek potrebbe avere delle sorprende in arrivo quest’anno.

Fonti affidabili che hanno familiarità con la società, affermano che l’azienda rilascerà nel corso del 2022 un nuovo chip basato sul processo di produzione a 6 nm per sostituire il popolarissimo Helio G96.

Il prossimo chip viene chiamato internamente “Next-G” e dovrebbe inpiegare la stessa configurazione della CPU del G96 con 2 core Cortex-A76 che funzionano a più di 2,0 GHz e sei core Cortex-A55 che funzionano a 2,0 GHz. Anche la GPU rimane la stessa: Mali G57 MC2.

Abbiamo anche delle informazioni piuttosto specifiche sulle caratteristiche di questo nuovo processore. L’ISP è in grado di gestire fotocamere da 108 MP, registrazione video 2K a 30 fps mentre la GPU supporta display FHD + con clock a 120 Hz. In altre parole, è probabilmente lo stesso usato nel G96. Una nota importante qui è che questo chip sarà ancora limitato alla connettività 4G.

L’annuncio del processore dovrebbero arrivare non prima della fine della prima metà del 2022. Tra i primi partner di Mediatek ad adottare il nuovo processore dovrebbe esserci l’azienda cinese Doogee.

Ricordiamo che tra i tanti progetti a cui sta lavorando Mediatek vi è anche il Wi-Fi 7 Filogic, definita a più riprese dagli addetti ai lavori come di un prodotto di altissima qualità e dalle grandi prestazioni. I primi device muniti del nuovo Wi-Fi 7 dovrebbero arrivare proprio nel corso del 2023.

Fonte

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...