Mediatek Dimensity 8200: prime informazioni sul nuovo SoC

Il Dimensity 8200 non è ancora ufficiale, ma sappiamo già lo vedremo sui prossimi Xiaomi Redmi e l’imminente iQOO 7 SE. Grazie al consueto insider Digital Chat Station, arrivano nuove informazioni su questo misterioso SoC, che anticipano un piccolo ma sostanzioso upgrade rispetto al precedente Dimensity 8100.

Utilizzerebbe gli stessi core 4x Cortex-A78 e 4x Cortex-A55, ma in una configurazione diversa a velocità di clock più elevate. L’A78 sarà diviso in due cluster: 1x Cortex-A78 con clock a 3,1 GHz e 3x Cortex-A78 a 3,0 GHz. I quattro core Cortex-A55 di efficienza rimangono a 2,0 GHz.

Il report dell’insider si conclude con alcune previsioni sui prezzi per i futuri smartphone Redmi e iQOO che monteranno il suddetto processore. Apparentemente, non supereranno la barriera dei 2.000 CNY, che alla conversione dovrebbero essere circa 250/260. Certo, questo prezzo non include tasse e altri componenti del prezzo nei mercati occidentali, ma sembra comunque abbastanza competitivo. In buona sostanza dovrebbe trattarsi di un piccolo aggiornamento hardware, ma con delle buone prestazioni aggiuntive rispetto al SoC precedente. Nell’ambito dei device di fascia medio/alta, potrà sicuramente dire la sua.

Ricordiamo che Mediatek ha già annunciato Dimensity 9200, il prossimo processore top di gamma che punta a rivaleggiare con le prestazioni garantite dal nuovo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Maggiori dettagli sul Dimensity 9200 li trovate nel nostro articolo dedicato.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...