MacOS Sonoma rivoluziona il gaming su Mac, porting da Windows più facili

MacOS Sonoma potrebbe seriamente rappresentare un passo in avanti importante per il gaming su Mac.

Una delle novità presenti nella nuova versione del sistema operativo di Apple, è la nuova “Modalità Faming” che permette di sfruttare a pieno regime i processori Silicon presenti a bordo dei nuovi Mac per le sessioni di gioco.

Ma c’è qualcos’altro che Apple ha fatto per trasformare il Mac in una piattaforma di gioco, e questo include consentire agli sviluppatori di convertire facilmente i giochi Windows sul Mac con un nuovo strumento di porting dei giochi.

L’esecuzione di giochi Windows su macOS non è esattamente una novità. Esistono piattaforme come Wine e Crossover che traducono le API dal sistema operativo Microsoft in modo che i computer Mac possano eseguire il software Windows. Con macOS Sonoma, Apple sta implementando soluzioni simili direttamente nel sistema, quindi sarà ancora più facile per gli sviluppatori portare i propri giochi per PC sul Mac.

La società ha rilasciato un nuovo Game Porting Tool, che aiuterà gli sviluppatori a eseguire i propri giochi sul Mac con uno sforzo minimo o nullo. È interessante notare che il Game Porting Tool di Apple è basato su Wine, una popolare piattaforma open source che traduce il software Windows in ambienti Unix (come macOS e Linux).

Ma Apple sta facendo molto di più che far funzionare questi giochi su macOS. Come spiegato dall’azienda, Game Porting Tool è anche in grado di tradurre DirectX 12 in Metal 3. Per chi non lo conoscesse, DirectX è un’API disponibile su su Windows e Xbox che gestisce il rendering grafico e i suoni di gioco, in modo simile all’API Metal di Apple.

Alcuni giochi possono funzionare correttamente senza una singola modifica del codice.Tuttavia, la società osserva che la versione nativa The Medium per macOS funziona ancora meglio con quasi il doppio del frame rate sullo stesso hardware. Ed è per questo che Apple vuole incoraggiare gli sviluppatori a sfruttare il tool, senza limitarsi alla conversione essenziale del codice. Gli sviluppatori possono utilizzare nuovi strumenti per convertire la grafica DirectX in Metal. Di conseguenza, il gioco può essere eseguito in modo nativo con prestazioni molto migliori. L’SDK macOS Sonoma aiuta anche gli sviluppatori a sfruttare altre funzionalità del sistema nativo, come il supporto per controller di gioco, audio spaziale e video HDR.

Gaming Mode. Ecco come funziona

Oltre allo strumento di porting del gioco, gli sviluppatori possono sfruttare la modalità di gioco, integrata in macOS Sonoma. Secondo Apple, quando la modalità di gioco è attiva, “il sistema dà la priorità all’esperienza di gioco per il gioco in primo piano”.

La latenza Bluetooth per AirPods è drasticamente ridotta, la frequenza di campionamento Bluetooth per i controller PlayStation e Xbox è raddoppiata e il gioco riceve una priorità GPU e CPU più elevata, portando a frame rate più stabili e sostenuti. Tutto questo avviene automaticamente per tutti i giochi Mac, inclusi tutti i titoli recenti e imminenti.

MacOS Sonoma è attualmente disponibile come beta per gli sviluppatori. Una beta pubblica verrà rilasciata il mese prossimo, mentre il rilascio ufficiale è previsto per questo autunno.

Il Mac non è mai stato popolare per il gaming, ma grazie ai nuovi chip Apple Silicon, i PC della Mela hanno più potenza che mai. Apple sta cercando di mostrare agli sviluppatori che vale la pena portare i loro giochi su macOS. E, naturalmente, questo finirà per aggiungere un valore in più alla piattaforma.

Ricordiamo che alla WWDC 2023, durante il keynote di apertura, Hideo Kojima è salito sul palco per annunciare che porterà entro fine anno Death Stranding: Director’s Cut sui Mac con processori M1 e M2.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...