LG pronta a vendere la divisione mobile, emerge un possibile acquirente

Dopo una smentita iniziale, LG torna nuovamente al centro di interessanti speculazioni che vorrebbero l’azienda decisa ad abbandonare il settore mobile.

Parliamo di notizie quasi ufficiali, dato che ad intervenire sulla questione è stato proprio l’ufficio stampa della divisione americana di LG, che ha pubblicato un comunicato in cui conferma le veridicità delle recenti indiscrezioni.

L’azienda però non ha voluto aggiungere ulteriori dettagli, limitandosi a confermare la volontà di abbandonare il settore mobile, ma questo non ha impedito al web di iniziare a speculare sul potenziale acquirente della divisione smartphone del brand.

Business Korea lancia infatti una speculazione interessante in cui si parla di un potenziale accordo in corso per la cessione della divisione mobile al gruppo vietnamita noto come VinGroup.

Poco nota al livello globale, VinGroup è la terza realtà più diffusa sul mercato vietnamita nel campo degli smartphone e conta all’attivo numerosi device, ma a livello globale è un produttore piuttosto marginale.

L’acquisizione dell’intera divisione smartphone di LG potrebbe portare a sviluppi piuttosto interessanti, spalancando le porte ad un nuovo competitor sul mercato globale.

Parlando invece dei motivi legati alla decisione di abbandonare questo settore, sempre più agguerrito, è da imputare a 23 quarti consecutivi in perdita, che avrebbero portato LG ad una perdita dal valore economico di ben 4,2 miliardi di dollari. Anni di rischi e tanti conti in rosso che probabilmente avranno spinto l’azienda a chiudere i ponti con questo mercato.

L’indiscrezione sulla chiusura della divisione mobile è stata inizialmente diffusa dalla testata sudcoreana, TheElec con un dettagliato resoconto sullo “stato di salute” del settore smartphone.

Tuttavia le indiscrezioni furono immediatamente sedate da Ken Hong, il capo della divisione Consumer Tech di LG, ai microfoni della testata Android Police. 

Un rumor completamente falso e senza alcun valore. Non vale neanche la pena rispondere con una dichiarazione ufficiale. 

I futuri progetti in cantiere di LG

Ricordiamo che LG aveva già in cantiere alcuni progetti per il futuro, come LG Rollable, un device sperimentale caratterizzato da uno schermo arrotolabile.

Secondo la testata coreana Korea Herald, LG sarebbe aperta a qualsiasi opzione per questo progetto, anche la cancellazione. Al contrario, il già citato TheElec parlava di una chiusura preventiva di tutti i progetti attualmente in sviluppo.

Purtroppo i device sperimentali dell’azienda si sono rivelati sempre dei prodotti validi sotto il profilo hardware e feature, ma dei flop commerciali, come attesta il recentissimo LG Wing.

In ogni caso è ancora presto per parlare di fallimenti e cessioni, quindi aspettiamo buone nuove dal fronte LG.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here