Le nuove tecnologie prendono piede nel settore dell’industria

Quando anche un colosso come la Apple decide di investire nel campo delle tecnologie che vanno incontro alle esigenze delle industrie, è tempo di capire come questo settore si stia evolvendo e quali siano gli obiettivi da raggiungere. Iniziamo con il dire che se prima Internet veniva associato a tutte le cose intangibili, oggi non è più così. L’Internet of Things, IoT, ha cambiato radicalmente la nostra visione. Grazie all’IoT, Internet è stato esteso al mondo delle cose materiali, tangibili. Basti pensare all’HomePod, lo speaker interattivo che Apple ha rilasciato a Febbraio 2018, con il quale è possibile gestire apparecchi ed elettrodomestici smart della casa.

È sufficiente un comando vocale e le luci si accendono, le tende si aprono, il condizionatore si avvia. Quando l’IoT è arrivato nel mondo delle industrie, è nato un nuovo neologismo: Industrial Internet of Things. Quest’ultimo identifica strumenti che connettono tra loro i macchinari, raccolgono i dati, monitorano i vari processi industriali, sono adatti a resistere a condizioni estreme (alte/basse temperature, presenza di liquidi e così via) e hanno batterie più durature. Tutto questo, si affianca all’automazione industriale, tecnologia che si serve della meccatronica (disciplina che studia l’interazione tra meccanica, elettronica e informatica) per automatizzare i processi industriali. Questa tecnologia è fondamentale per la salvaguardia degli operai e per l’ottimizzazione dei processi. È per questo che molte aziende lavorano in questo campo anche In Italia, dove è nata ad esempio la Technology BSA, che si occupa della distribuzione di componenti per l’automazione industriale.

Quarta rivoluzione industriale e Industria 4.0: nuovi paradigmi, modelli e strategie

I mutamenti e gli sviluppi che stanno avvenendo nel settore industriale sono talmente importanti che ormai si parla di quarta rivoluzione industriale e di Industria 4.0, dove si prevedono paradigmi, modelli e strategie del tutto nuovi rispetto al passato. Apple, anche in questo caso, è riuscita a vedere oltre e cogliere il mutamento, comprendendo quanto peso avrà l’automazione industriale anche nel prossimo futuro, e che presto le tecnologie basate sull’IIoT saranno presenti in qualsiasi industria. Nel 2017, infatti, ha dato vita a una partnership con General Electric per creare delle vere e proprie app industriali per iPad e iPhone da mettere a disposizione agli addetti ai lavori.

Alla luce di quello che abbiamo detto finora, è chiaro che per avere successo e mantenere alti i loro standard, le aziende che operano nell’industria devono farsi seguire da una realtà preparata e specializzata nel campo dell’automazione industriale. Anche perché, da sempre, serve un alto grado di competitività nel settore industriale ed è possibile raggiungerlo e mantenerlo solo con il supporto giusto e i mezzi più innovativi. Per consentire tutto questo ci sono aziende come la già citata Technology BSA, che da ormai oltre vent’anni affianca i propri clienti con servizi tecnici e commerciali all’avanguardia per quanto riguarda l’automazione industriale.

Garantisce non solo efficienza, ma anche evoluzione tecnologica continua per aiutare le aziende del settore industriale di crescere e svilupparsi. Fondata nel 1997 nella florida provincia torinese e inglobata nel gruppo americano EDGE Global Supply nel 2017,  Technology BSA copre i settori del food & beverage, della lavorazione delle materie plastiche, di farmaceutica e cosmesi, del packaging, dell’etichettatura e quelli della logistica e della tracciabilità. L’assortimento che offre ai suoi clienti è di oltre 100 categorie di prodotto e 14.500 articoli in pronta consegna. Parliamo di una realtà alla quale le aziende che desiderano essere all’avanguardia possono e devono rivolgersi, scegliendo i prodotti per l’automazione industriale più adatti alle loro esigenze dei vari brand presenti nel catalogo: Omron, Eaton, Rittal, Sada cavi, Basor e DCM Robotici e molti altri. 

I corsi di formazione nel campo dell’automazione industriale: un servizio aggiuntivo che non passa inosservato

Per sviluppare la competizione e vincere sulle altre realtà presenti sul territorio italiano ed estero è necessario avere una preparazione molto profonda e una competenza migliore rispetto agli altri. Aderire a corsi di aggiornamento e formazione ad hoc è fondamentale, in particolare in un settore come quello industriale dove non si finisce mai di imparare. Technology BSA ha pensato anche a questo e ha deciso di organizzare corsi di formazione altamente specializzati su linee di prodotto come i robot mobile, gli equipaggiamenti elettrici della Phoenix contact o i sensori di visione della Omron, così come convegni dedicati in maniera specifica agli operatori del settore industriale.

L’azienda italiana offre ai suoi clienti anche altri numerosi servizi come: l’assistenza pre vendita, che comprende la corretta progettazione dei componenti idonei e il supporto nella scelta dei prodotti; l’assistenza post vendita, che prevede l’installazione e la configurazione dei prodotti, un supporto alla programmazione degli apparati elettronici e un supporto alla migrazione da una piattaforma a un’altra; il servizio di riparazione e manutenzione alle macchine e ai sistemi, anche direttamente presso il cliente. Infine, Technology BSA è divenuto certificatore per quanto riguarda la certificazione UL e la certificazione CSA. Si tratta di due attestati fondamentali per chi intende lavorare in USA e Canada ed essere competitivo sul mercato internazionale. Con queste certificazioni, infatti, rilasciate dopo alcuni test effettuati su campioni di prodotto, quest’ultimo viene ritenuto idoneo per gli standard di sicurezza richiesti da USA e Canada.

Conoscere le nuove tecnologie per restare sempre aggiornati: i cobot e l’automazione industriale

Non è certo un segreto che le nuove tecnologie svolgano un ruolo di molto prezioso all’interno dell’automazione industriale. Tra tutti gli altri elementi che hanno un ruolo maggiore di altri, ci sono quelli che prendono il nome di robot collaborativi ( detti cobot). Sono loro che, attualmente, rappresentano i principali attori dell’industria 4.0. Oltre ad essere completamente autonomi nei movimenti grazie a sensori di prossimità e telecamere che avvertono la presenza di ostacoli lungo il tragitto, hanno anche degli schermi creati per l’interazione con l’uomo. In alcuni casi questi cobot sono stati dotati anche di un volto che imita quello umano. Comprendere questo e altri tipi di tecnologie innovative è ormai indispensabile per seguire il progresso, così come affidarsi a realtà che abbiano competenze tecniche altamente qualificate e un eccellente supporto ai clienti per mantenere sempre un alto grado di competitività.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...