La nuova fotocamera di Samsung da 50 MP ha i pixel più piccoli del mercato

Samsung sta spingendo di nuovo i limiti sulle dimensioni dei pixel con il suo ultimo sensore per fotocamera sugli  smartphone in uscita.

La Isocell JN1 inserisce 50 megapixel in un piccolo formato da 1/2.76 pollici per una dimensione di pixel di soli 0,64 micrometri. Si tratta di una dimensione notevolmente più piccola rispetto ai 0,7 pixel micrometri trovati sul suo sensore Isocell Slim GH1 da 43,7 megapixel rilasciato nel 2019. “Il nuovo Isocell JN1 a 0.64μm sarà in grado di dotare gli smartphone più eleganti di un sensore adatto a scattare anche le foto in movimento,” ha dichiarato l’esecutivo VP di Samsung Electronics Duckhyun Chang.

La piccola dimensione del sensore sarà utile per le configurazioni in multi-fotocamera, permettendo così ai produttori di smartphone di utilizzare il sensore per fotocamere frontali, ultra-wide, teleobiettivo o standard, a seconda della configurazione e della risoluzione richiesta. Servirà anche a ridurre lo spessore dei moduli della fotocamera di circa il 10% secondo quanto Samsung sostiene.

Il problema con i pixel piccoli è che non possono raccogliere tanta luce quanto i pixel più grandi. In questo modo per lo scatto a bassa luminosità, il sensore combina quattro pixel in uno, aumentando la luce di quattro volte riducendo la risoluzione del sensore a 12,5 megapixel. In aggiunta utilizza la nuova tecnologia Isocell 2.0 di Samsung che sostituisce le barriere metalliche tra i filtri di colore con un materiale che riduce la perdita di luce, aumentando la sensibilità fino al 16%.

Il nuovo sensore incorpora anche l’autofocus “double super PD” (phase detect) di Samsung con due volte la densità dei pixel di rilevamento di fase, migliorando le prestazioni AF in situazioni di scarsa illuminazione. Il nuovo sensore supporta anche video 4K a 60 fps o full HD a 240 fps. Samsung ha altresì dichiarato che il JN1 è ora in produzione, pronto ad essere lanciato in tutto il mercato globale.

 

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here