Intel Core H 11a ufficiali: le prime CPU 8-core a 10nm sui notebook!

Da tempo attesi e finalmente arrivati, proprio in concomitanza all’annuncio delle nuove RTX 3050 per i notebook. Stiamo parlando ovviamente processori Core 11a gen serie H, abbreviazione per l’aggressivo nome in codice Tiger Lake-H.

Non parliamo di un semplice ampliamento del catalogo ma di vere e proprie novità che coinvolge il mercato dei notebook, che potranno finalmente contare sulla presenza processori consumer Intel a 8 core/16 thread realizzati con un processo produttivo a 10nm. Pur non stravolgendo le carte in tavola, la presenza del doppio dei core a bordo garantisce prestazioni nettamente superiori nell’ambito della produttività e il gaming ed è anche uno dei motivi che ha spinto un produttore come Nvidia a lanciare le sue prime RTX 3050 per il mercato dei notebook, consapevole di poter sfruttare anche i nuovi processori, che difatti rientrano nelle configurazioni dei notebook venduti da Nvidia sul suo store.

I nuovi processori Intel Core H montano una GPU integrata, con chip basato su architettura Xe configurato fino a un massimo di 32EU. Grazie a questa soluzione è stato possibile incrementare le prestazioni del 50% rispetto alla vecchia Intel UHD 630 e possono anche supportare una risoluzione massima di 5K e HBR3 (High Bit Rate 3) e vari codec come HVEC 12 bit e AV1 10bit.

Quanto al chipset, appartenente alla serie Intel 500 mobile supporta anche altre funzioni come la Resizable BAR mentre  dal punto di vista della connettività abbiamo Thunderbolt 4 40Gbps, WiFi 6E (Gig+) e ulteriori 24 linee PCI-E 3.0 che danno spazio a un massimo di 14 porte USB, una scheda di rete 2.5G e diverse opzioni per lo storage SATA.

Le CPU Intel Core 11a gen serie H saranno disponibili da subito attraverso le soluzioni dei partner Intel, tra questi ASUS ROG, MSI, Lenovo, Gigabyte, Acer, Razer, Dell e HP, aziende che già oggi hanno ufficializzato nuovi modelli di notebook per il gaming e la produttività. Sul mercato saranno immesse 5 diverse configurazioni per il mercato consumer del processore, di cui almeno tre modelli sono configurati a 8 core/16 thread.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here