Intel accusa Qualcomm di concorrenza sleale

Continua a far discutere il caso di Intel che, come già noto da diversi mesi ormai, ha annunciato ufficialmente di aver abbandonato il mercato dei modem 5G, i medesimi che avrebbero dovuto adottare inizialmente Apple per i suoi iPhone di nuova generazione, compito affidato successivamente a Qualcomm dopo l’accordo di pace.

A quanto pare l’uscita dal mercato da parte di Intel sarebbe stata proprio frutto delle strategie sleali messe in atto dal concorrente Qualcomm. La rivelazione è giunta in occasione del processo Antitrust contro Qualcomm in corso negli Stati Uniti, a cui si è accodata Intel, la quale ha confermato l’ipotesi di concorrenza scorretta affidando l’incarico al suo legale.

Con un post pubblicato su Marketscreener, il legale ha rivelato quanto segue:

Intel ha lottato per circa un decennio per sviluppare una divisione modem remunerativa. Abbiamo investito miliardi, assunto migliaia di persone, comprato due aziende e realizzato prodotti innovativi e di prim’ordine che sono giunti nei leader di settore Apple iPhone, inclusi i più recenti iPhone 11. Ma alla fine dei conti, Intel non è stata capace di superare le artificiali e insormontabili barriere alla libera concorrenza create da Qualcomm ed è stata costretta a uscire dal settore quest’anno.

Il primo processo in appello al momento si è concluso con la sconfitta di Qualcomm, ritenuta colpevole grazie alle testimonianze della dirigenza Intel. L’azienda ovviamente intende ricorrere in appello, quindi è molto probabile che la vicenda si protrarrà ancora per moltissimo tempo.

Nel frattempo però Qualcomm continuerà a lavorare con Apple nello sviluppo dei modem 5G.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here