Il mercato Tablet ancora in crisi: previsto un nuovo calo nel 2020

Il mercato dei tablet ormai sta vivendo un periodo decisamente poco roseo, e stando alla nuova analisi di mercato proposta da Digitimes Research, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nel corso di questo primo trimestre 2020.

Si parla infatti di un nuovo tracollo nelle spedizioni di nuovi tablet, con una stima di circa 28,56 milioni di unità, circa la metà in meno rispetto alle 43,23 milioni di unità spedite nell’ultimo trimestre dello scorso anno,

I fattori che andrebbero ad incidere negativamente sulle vendite in questa prima fase dell’anno sono dovute innanzitutto al Coronavirus, che in generale sta rallentando l’intero settore dello sviluppo tecnologico, ma anche al calo fisiologico negli acquisti, generalmente in calo dopo il periodo natalizio.

Le prospettive per il Q1 2020 del mercato tablet si prevedono aumenti nella vendita dei tablet con schermi da 10 e più pollici, con una prospettiva del 75% del totale. Amazon, che sta ancora investendo nello sviluppo dei suoi tablet targati Fire, e che nel corso del 2019 si è piazzata al terzo posto tra i leader del mercato, potrebbe fare un passo indietro e cedere il posto ad altri concorrenti.

Attualmente nel bilancio dei numeri, ecco la posizione di tutti i produttori:

  1. Apple
  2. Samsung
  3. Amazon
  4. Huawei
  5. Microsoft

Con l’arrivo degli smartphone pieghevoli potrebbe ovviamente costituire il segnale di maggior pericolo per la fine dei tablet, ma trattandosi di una tecnologia premium ancora troppo costosa, difficilmente avrà un grande impatto su questo settore.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here