HTC conferma l’arrivo di HTC One Google Edition per il 26 Giugno a 599$ !

E dopo tante smentite, arriva la conferma ufficiale direttamente da Sundar Pichai, capo divisione Android di HTC che conferma ufficialmente l’arrivo di un HTC One “Google Edition” per il 26 Giugno attraverso il Google Play Store ad un prezzo di 599$!

HTC One Google Edition debutterà quindi nel Google Play Store in contemporanea con il “nemico” Samsung Galaxy S4 Google Edition e come questo sarà compatibile esclusivamente per reti degli operatori USA AT&T e T-Mobile e non disponibile al di fuori degli Stati Uniti, almeno inizialmente.

HTC-One-Google-Edition-1

HTC One sarà dotato di sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.2 “stock” al momento del lancio ed ovviamente come per il Galaxy S4 GE privo di ogni personalizzazione del costruttore e sotto diretto controllo di Google per quanto riguarda gli aggiornamenti come per i device della linea Nexus, il che vuol anche dire che presto riceverà anche il tanto atteso aggiornamento alla versione Jelly Bean 4.3.

Ovviamente utilizzare una versione stock di Jelly Bean su un device nato e personalizzato da un produttore come HTC (ma anche Samsung ovviamente!) porta alla perdita di tante funzionalità integrate nel device. HTC One Google Edition infatti perderà, almeno con Jelly Bean 4.2.2, l’utilizzo della porta infrarossi integrata nel tasto di accensione e che con una apposita applicazione viene attualmente utilizzata per pilotare tv e decoder (voci di corridoio dicono però che in Jelly Bean 4.3 Google introdurrà nativamente il supporto alle porte IR), ma si dovrà rinunciare anche alla interfaccia HTC Sense 5 con Blinkfeed e alle funzionalità avanzate del reparto fotografico come HTC Zoe, inoltre anche la Radio FM potrebbe non funzionare se non con applicazioni da scaricare dal Google Play Store in quanto non prevista sulla stock Android.

Sembra invece che rimarranno invariate le funzionalità Beats Audio così come le funzionalità dei tasti fisici dell’HTC One.

Insomma pro e contro per chi deciderà acquistare un HTC One (ma stesse considerazioni da fare anche per chi acquisterà un Samsung Galaxy S4) Google Edition, con la speranza comunque che presto ci sia la possibilità di far scegliere quale rom installare sul device a prescindere dal modello acquistato, magari con supporto ufficiale ma anche grazie al lavoro di qualche team di sviluppo indipendente (chi ha detto community XDA ?).

Speriamo inoltre che Google decida presto di rilasciare HTC One GE e Galaxy S4 GE al di fuori degli Stati Uniti per non ritrovarci davanti a tutte le problematiche di distribuzione già avvenute con il Nexus 4 di LG che sta cominciando ad affacciarsi in Europa (ed in Italia in particolar modo) quando ormai è troppo tardi!

Non ci resta che aspettare e scoprire insieme tutti gli sviluppi dei nuovi device Google Edition!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here