Hand 386: arriva la console da retrogaming con Windows 95

In un mercato che si sta velocemente popolando di console portatili che “giocano” a miniaturizzare dei PC Desktop, adesso è il turno di un prodotto veramente inaspettato e che in questi giorni sta attirando l’attenzione di molti appassionati di tecnologia.

Il suo nome è “Hand 386” ed è essenzialmente un piccolo computer con un display VGA, una tastiera QUERTY e un processore compatibile con Intel 386sx a 40 MHz che supporta MS-DOS, Windows 3.x e Windows 95.

Il dispositivo è proggettato per eseguire software che consente di giocare a giochi classici ed eseguire software meno recenti senza avviare DOSBox o altri software di emulazione. Il tutto ovviamente è condensato all’interno di un form factor tascabile.

Sotto la scocca abbiamo un processore M6117D da 40 MHz con chipset M1217, 8 MB di memoria di sistema e una scheda CompactFlash da 1 GB per l’archiviazione. Il display è uno schermo da 740 x 480 pixel con supporto per 256 colori e il sistema sfoggia una scheda audio Yamaha YMF262-M OPL3 e una batteria da 2.500 mAh.

Porte e connettori includono un’uscita VGA, jack audio da 3,5 mm, USB Type-A e persino un connettore per mouse e tastiera PS/2, dunque con la possibilità di essere collegato anche alla TV per replicare proprio un desktop PC del passato. Si tratta chiaramente di un device per nostalgici, tra i tanti che popolano negozi come AliExpress.

Ecco un video che mostra il device in azione:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...