Guida a IGTV Di Instagram, crea a pubblica il tuo primo video

Appena lanciato da Instagram come nuova applicazione per la creazioni di video verticali, IGTV è il naturale ampliamento della funzione già presente nelle Instagram Stories che porterà la lunghezza dei caricamenti video dai 10 secondi fino ai 10 minuti. Il nuovo strumento IGTV ha come obbiettivo quello di mettere maggiormente in contatto tra loro e tramite i video il pubblico e il content creator. Ma andiamo per ordine:

Cos’è IGTV

IGTV, come suggerito anche dal nome è la nuova “Instagram TV” pensata per i video verticali, ovvero per gli utenti che utilizzano il proprio smartphone verticalmente. Dunque non è possibile pubblicare video in orizzontale, o meglio, se venisse caricato si adatterebbe in modalità verticale, un risultato non certo accettabile.

Tutti possono utilizzare IGTV scaricando l’app gratuita sia per chi avesse dispositivo Android, sia per chi utilizza iOS. Scaricata l’app e fatto il login con le credenziali di instagram, avremo da subito una riproduzione dei video caricati da i nostri follower Instagram. L’interfaccia è pulita e molto semplice e funziona con scorrimento laterale sia per i video sia per i filtri e con la possibilità di effettuare ricerche tramite l’icona adibita posta poco più in alto.

Il filtraggio dei contenuti al momento è suddiviso con le seguenti sezioni:

  • Per te (nella quale verranno aggiunti suggerimenti in base ai propri interessi)
  • Persone che segui (in cui verranno inclusi i video realizzati dai propri follow)
  • Popolari (in cui verranno visualizzati i video con più visualizzazioni)
  • Continua a guardare (nella quale sarà possibile visualizzare una cronologia delle proprie riproduzioni, e continuare dal momento in cui sono state bloccate).
IGTV
IGTV

Prima di pubblicare apri un Canale

Su IGTV il canale è fondamentale perché è il posto dove le persone possono guardare i video che hai caricato. Per creare un canale:

  • Da Instagram toccare l’icona  e poi  e cliccare su crea canale, mentre da IGTV cliccare solamente l’icona  e poi si crea canale
  • Da Web,  all’indirizzo Instagram.com accedere con le proprie credenziali e clicca su nome del proprio profilo, successivamente sull’iconaIGTV e poi su inizia a condividere con IGTV

Ricordate che il canale IGTV creato segue le impostazioni della privacy del proprio account Instagram.

Come pubblicare su IGTV

Pubblicare su IGTV è semplice quanto aprire un canale, e dopo averlo fatto,  selezionare la voce “Carica nuovo video”, oppure tappare sull’icona “+” visualizzata in alto a destra: apparirà un nuovo menu tramite il quale dovrete selezionare il video verticale da caricare nella piattaforma. Non è possibile creare un nuovo video direttamente e non sarà possibile nemmeno applicare i classici effetti che trovavamo su Instagram.

Una volta scelto il video da caricare, inserito un titolo e una descrizione e scegliere se pubblicare da IGTV su Facebook o su una pagina Facebook; selezionaniamo il tasto pubblica e una volta pubblicato, proprio come succede nelle Storie di Instagram, sarà possibile accedere a tutti i dati statistici del proprio post e vedere il numero di visualizzazioni del video.

Da web, in modo analogo alla creazione del canale, troveremo il tasto adibito al caricamento del video.

E’ possibile salvare una bozza del mio video di IGTV?

E’ possibile salvare una bozza del video solamente dal caricamento tramite PC: dopo aver caricato il video e aggiunto un’immagine di copertina, il titolo e la descrizione, cliccare su salva bozza. Per consultare le bozze salvate, sempre da web accedere al profilo, poi al canale e cliccare su Visualizza le bozze. Per pubblicare, modificare o eliminare una bozza, clicca sul menu indicato dall’icona  in alto a destra nel video e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Come avete potuto constatare la guida è molto semplice così come agire sulle varie impostazioni di IGTV, non vi resta che cominciare a caricare i primi video e vedere i dati statistici. Saranno piaciuti?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here