Guida al miglior hosting WordPress

Nel corso dei lunghi mesi di questa pandemia, che speriamo stia per lasciarci, l’utilizzo di internet ha avuto una crescita incredibile. Non parliamo solo a livello personale, visto che la rete è stato l’unico modo per tenere i rapporti durante i lockdown. Sono soprattutto le aziende ad aver usufruito dei mezzi forniti dallo sviluppo digitale, per continua a lavorare con i dipendenti in smart working, fare riunioni a distanza ecc. Perciò il momento è assai propizio per lanciare una nuova attività online, che però necessita di servizi di qualità per poter raggiungere i risultati soddisfacenti.

Che cos’è un hosting

Per fare in modo che un sito internet sia disponibile in rete, e che gli utenti possano raggiungerlo, c’è bisogno di un tipo di “strumento” preciso. Più che uno strumento, sarebbe meglio dire un servizio.

Questo servizio si chiama hosting, dall’inglese to host (ospitare). L’hosting è appunto lo spazio web adibito a ospitare il sito online, rendendolo così raggiungibile in rete. Ogni piano web hosting corrisponde a una porzione di risorse contenute in un server, anche se poi tutto dipende dalla tipologia di hosting.

Lettura consigliata: scopri quali sono le differenze tra hosting condiviso e hosting dedicato.

Perché scegliere WordPress per gestire un sito internet

Lo spazio hosting serve per fare in modo che il sito sia disponibile online, raggiungibile tramite il nome di dominio. Serve poi un software che permetta all’utente di gestire il sito, di creare le pagine, scrivere i contenuti (importante se si tratta di un blog), caricare immagini, inserire call to action ecc.

Sul web si trovano una miriade di software con cui puoi gestire siti internet, ma il più famoso è senz’altro WordPress. Si tratta di un CMS (acronimo di Content Management System) open source, ormai leader incontrastato del settore. Il suo successo è dovuto a una serie di fattori, dalla grande versatilità alla facilità di utilizzo.

Lettura di approfondimento: scopri quali sono i 10 motivi per usare WordPress.

Il miglior servizio di hosting ottimizzato per WordPress

Abbiamo dunque detto che per creare un sito web c’è bisogno di uno spazio che lo ospiti su un server, chiamato appunto hosting. Abbiamo anche individuato il software adatto per gestire, con grande facilità, il sito, ovvero WordPress. Non resta altro da fare che trovare un servizio di hosting ottimizzato per WordPress, cioè una soluzione le cui risorse permettano di sfruttare al meglio tutte quelle che sono le enormi potenzialità del CMS.

La migliore opzione, in tal senso, è quella proposta da Keliweb (hosting provider italiano con più di 10 anni di esperienza). Con le soluzioni di hosting WordPress fornite da Keliweb, ogni tipologia di utente può creare il proprio progetto web con il CMS numero uno al mondo. Dal piano più economico, rivolto a chi inizia il proprio percorso online, alle soluzioni con maggiori risorse pensate appositamente per aziende e grandi siti di e-commerce.

Il supporto h24 garantito da Keliweb definisce, oltre alle tantissime risorse incluse nei piani hosting, un appoggio sicuro su cui costruire le proprie fortune nel mondo di internet.

Avvia la tua attività online

Con questa soluzione di hosting potrai avviare il tuo sito internet senza alcun problema, potendo contare come detto su un servizio di assistenza attivo 7 giorni su 7. Oltre a questo, devi poi considerare il gran numero di risorse incluse nei singoli piani ottimizzati per WordPress.

Tutto quello che devi fare è scegliere quale piano hosting per WordPress sia più adatto, tra quelli forniti da Keliweb, per la tua attività online. Dopo aver acquistato l’hosting (che include il dominio gratis per sempre) potrai costruire materialmente il sito, partendo innanzitutto dall’installazione del CMS.

Lettura consigliata: segui la nostra guida su come installare WordPress.

Conclusioni

WordPress è senza dubbio la miglior soluzione per gestire siti internet, non solo quelli “classici” ma anche blog (WordPress nasce proprio per fare Blogging), siti vetrina e negozi online grazie a WooCommerce, il plugin che una volta installato trasforma WordPress in uno strumento ideale per gestire un e-commerce in tutti gli aspetti.

Non ti resta altro da fare che metterti in moto e iniziare la tua avventura su internet.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...