Google Play ti consente provare le applicazioni Android prima di installarle

Google Play ti consente provare le applicazioni Android prima di installarle

Vorresti controllare un’ applicazione prima di impegnarti? Ora è possibile. Google Play sta rendendo disponibili delle Instant Apps all’interno del suo Store, grazie all’implementazione del pulsante “Prova ora” sulle pagine delle app. Toccandolo si può scoprire se un’applicazione è la giusta soluzione prima di scaricarla ed installarla.

Fondamentalmente si sta utilizzando un sito web, ma questi non apparirà o si comporterà in modo molto diverso rispetto all’app da scaricare. La funzionalità si basa su “Instant Apps” di Google, la funzione annunciata per la prima volta nel corso del Google IO 2016.

Il colosso di Mountain View ha aperto lo sviluppo delle Instant Apps alla fine dello scorso maggio, ma per la prima volta è disponibile nel Google Play. Nonostante tutto questo tempo, il numero di app che supportano la funzione è quasi incredibilmente piccolo: solo una manciata di app sono esplicitamente etichettate come Instant Apps, come ad esempio il gioco cruciverba del New York Times, BuzzFeed News o Red Bull TV. Sulla base di queste selezioni, è probabilmente saggio supporre che non vedremo questa funzione utilizzata per, diciamo, un gioco mobile da 3GB.

Ad ogni modo, la caratteristica ha certamente i suoi vantaggi, come ad esempio le occasioni in cui si potrebbe desiderare di acquistare dei biglietti attraverso un’applicazione che verrebbe utilizzata solo una o due volte. Con “Prova ora” sarà possibile effettuare l’acquisto attraverso l’app in modo più semplice e intuitivo piuttosto che attraverso il sito mobile, la cui interfaccia è spesso scomoda per questo tipo di operazioni.