Google interrompe le notifiche nelle vicinanze
di Redazione
26/10/2018
Google ha appena annunciato che Android Nearby Notifications, una funzionalità lanciata nel 2015, verrà interrotta entro la fine dell'anno. A partire dal 6 dicembre, la compagnia smetterà di pubblicare le notifiche nelle vicinanze per gli utenti Android.
Android Nearby Notifications sono delle notifiche che vengono rilasciate con un unico scopo: facilitare agli utenti Android la ricerca di app e contenuti in base alla loro posizione. A tale scopo, gli sviluppatori hanno utilizzato la tecnologia per informare gli utenti Android della connessione Wi-Fi gratuita nelle vicinanze, offrire loro le guide mentre si trovano in un museo o persino elencare gli orari di transito alle fermate dell'autobus.
Sfortunatamente, si è passato da una funzionalità utile ad una spam per via del fatto che molti sviluppatori hanno sfruttato la cosa per inviare spam agli utenti Android con notifiche indesiderate, costringendo così Google a porre fine al programma.
Prima di arrivare a questa decisione drastica, Google ha tentato di filtrare lo Spam, ma il lodevole tentativo non ha avuto gli effetti sperati: molti utenti Android hanno comunque ricevuto notifiche irrilevanti localmente. Di conseguenza, le notifiche nelle vicinanze Android verranno interrotte alla fine dell'anno. Avremo una funzionalità simile più avanti?
Articolo Precedente
Lenovo Z5 Pro con slider in arrivo il 1° novembre
Articolo Successivo
Meizu Note 8 presentato ufficialmente con Snapdragon 632