Google come Facebook: incentiva la vendita degli abbonamenti ai giornali online

Il colosso Google abbandonerĂ  la sua controversa politica di costringere gli editori ad offrire articoli gratuiti per poter comparire sul suo motore di ricerca, adottando una nuova strategia volta a sostenere la crescita degli abbonamenti digitali.

Ad ogni modo BigG non è l’unico colosso tech che sta tendendo la mano agli editori: recentemente anche Facebook ha da poco annunciato un sistema per le news a pagamento entro il 2017.

L’azienda statunitense sostituirĂ  la sua cosiddetta politica “first click free”, che richiede agli editori di offrire tre articoli gratuiti al giorno prima che i lettori si imbattano in una pay wall. A breve, invece, il colosso di Mountain View offrirĂ  un modello di campionamento flessibile che consentirĂ  alle organizzazioni di informazione di decidere quanti articoli offre gratuitamente.

Il modello “first click free” è stato descritto come “tossico” da editori come Axel Springer e Rupert Murdoch della News Corp. Per questo Google ha deciso di cambiare strategia anche a seguito del feedback da parte di editori e lettori e dopo i test con il New York Times e il Financial Times.

In un blog, Richard Gingras, vicepresidente di Google, ha dichiarato:“Il giornalismo fornisce informazioni accurate e tempestive nei momenti piĂ¹ importanti, dando forma alla nostra comprensione delle questioni rilevanti e spingendoci a imparare di piĂ¹ alla ricerca della veritĂ . Le persone si rivolgono a Google alla ricerca di contenuti di alta qualitĂ  e il nostro compito è aiutarli a trovarli. Tuttavia, a volte questo contenuto si trova dietro un paywall”.

“Mentre la ricerca ha dimostrato che le persone si stanno abituando sempre piĂ¹ a pagare per le notizie, il processo talvolta doloroso di iscriversi per un abbonamento puĂ² essere uno stop. Questo non è un bene per gli utenti o per gli editori di notizie che vedono gli abbonamenti come una fonte di reddito sempre piĂ¹ importante. Per risolvere questi problemi abbiamo parlato con gli editori di notizie su come supportare le loro attivitĂ  di abbonamento”, ha concluso Gingras.

Oltre a rilasciare “first click free”, quindi, il colosso Google renderĂ  piĂ¹ facile per gli utenti abbonarsi ai servizi. Ad esempio, le persone potranno iscriversi ai servizi di news con un solo clic attraverso i servizi di pagamento di BigG.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here