Firefox Preview: disponibile il nuovo browser per Android

Mozilla ha deciso di lanciare, in esclusiva per i sistemi operativi Android, una nuova variante del suo browser mobile denominata Firefox Preview.

Un browser rivisto e corretto dell’ormai sempre meno aggiornato Firefox per dispositivi mobile, e che secondo le ipotesi tracciate da una precedente scaletta emersa nei mesi scorsi, dovrebbe servire a tenere impegnata l’utenza in attesa dell’arrivo di Felix.

Questo nuovo aggiornamento, descritto come il più grande di sempre, punta a migliorare la navigazione avvalendosi dell’engine GeckoView, capace di offrire prestazioni simili a quelle di Google Blink (il

Firefox Preview rinnova la propria interfaccia introducendo una home più pulita che si focalizza proprio sulla ricerca. La barra di navigazione adesso è stata collocata nella parte inferiore dello schermo, in maniera simile a quanto testato tempo fa da Google proprio con il browser di Chrome su mobile. Il fine ultimo è chiaramente quello di velocizzare il processo di ricerca sfruttando una sola mano.

La parte più interessante però è rappresentata dalla voce Raccolte, che consentono di creare una sorta di cartella in cui inserire i siti web desiderati, rendendo così più veloce il processo di ricerca e navigazione nel browser. Ogni contenitore può essere raggruppato nella home di Firefox Preview, simile ad un desktop virtuale, ma incentrato sui siti web.

Se volete provare la versione beta di questa nuovo browser, che ricordiamo non essere propriamente Felix, ma una build ancora preliminare e in via di sviluppo, potete scaricarla direttamente dal Play Store di Google.

Il nuovo Felix dovrebbe arrivare durante il 2020, e nei mesi scorsi un documento proposto da Mozilla ha cercato di chiarire quella che sarà una scaletta degli aggiornamenti che anticiperanno il suo arrivo.

Si partirà il 14 Maggio e il 9 Luglio con la pubblicazione dei rispettivi aggiornamenti, ovvero Firefox 67 e 68 per dispositivi Android. Dopodiché l’azienda prevede una copertura fatta di bug fix, errori e patfch di sicurezza che andranno avanti fino al mese di Settembre, e proseguiranno anche nei successivi mesi.

L’obiettivo è di cessare il supporto a Firefox entro la fine del prossimo anno e di aggiornare periodicamente la build v68 per tamponare l’attesa nell’arrivo di Fenix. Questo si tradurrà tuttavia, nell’assenza di nuove features per il browser per almeno questo fine 2019 e l’inizio del 2020.

Non è chiaro se la scaletta qui di seguito verrà rispettata, ma ecco quanto emerso:

  • 14 Maggio 2019: uscita di Firefox 67
  • 9 Luglio 2019: uscita di Firefox 68
  • 3 Settembre 2019: uscita di Firefox 68.1
  • 22 Ottobre 2019: uscita di Firefox 68.2
  • 10 Dicembre 2019: uscita di Firefox 68.3

 

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...