Fidelizzazione: strategia e tattiche

Fidelizzare il cliente è un aspetto fondamentale per ogni azienda che si rispetti. Alla base di una qualsiasi attività di successo ci sono tanti clienti affezionati al brand che periodicamente acquistano beni e servizi.

Da qualche decennio le aziende ricorrono ai gadget per rinforzare le relazioni con clienti e dipendenti. Nel 2022 è possibile soddisfare tutte le filosofie aziendali perché siti come Fullgadgets.com, e-commerce storico del settore, permettono di realizzare i propri progetti direttamente in fabbrica, dando vita a prodotti costruiti ad hoc.

Nelle prossime righe andremo a vedere qualche piccolo consiglio per riuscire a fidelizzare al meglio i propri clienti e dipendenti.

Diventa amico del cliente

Il primo passo per fidelizzare un cliente è quello di riuscire a conquistare la sua fiducia e fare in modo che si ricordi della tua attività.

È fondamentale riuscire a trovare il giusto equilibrio tra “pre” e “post” acquisto. Prima di riuscire a fidelizzare il cliente, infatti bisogna fare in modo che acquisti un prodotto. In questo senso è molto utile un lavoro di lead generation, così da riuscire a raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.

Una volta che il cliente ha acquistato il prodotto, bisogna fare in modo che non si scordi di te. Un semplice messaggio di auguri o delle strategie come SMS marketing o Email marketing fanno in modo che tu e il cliente possiate rimanere sempre in contatto.

È fondamentale che tutti i messaggi inviati al cliente siano personalizzati e non siano sterili, perché sennò risulterebbero fastidiosi, proprio come un messaggio spam.

Conquista il cliente, non deve pensare di andare dalla concorrenza

Il miglior modo per fidelizzare il cliente è quello di dargli una ragione precisa per tornare da te. Deve evitare assolutamente di guardare la concorrenza, potrebbe incuriosirlo.

Studia la strategia che credi sia migliore per la tua attività e applica un processo di fidelizzazione.

Uno dei metodi di fidelizzazione del cliente più utilizzato e famoso è quelle delle tessere di raccolta punti. Spesso presenti nei supermercati e in alcuni negozi, la tessera raccogli punti è molto efficace per far si che i clienti tornino nel tuo negozio.

Il cliente, infatti individuerà un prodotto ben preciso da acquisire con i punti, e continuerà a venire da te fino a quando non avrà raggiunto il suo obbiettivo.

Rendi partecipe il cliente

Un cliente che si sente importante per un’azienda sarà molto più propenso a tornare ad acquistare.

È fondamentale, infatti far sentire il cliente parte dell’azienda e fargli capire che la sua opinione, per la tua attività, ha un valore.

Proponi questionari o chiedi feedback, una volta ricevute le risposte, fai intendere al cliente che il suo pensiero è importante e quindi metterai in pratica delle modifiche a seconda delle sue risposte.

Oltre al lato della fidelizzazione, questo punto è molto importante per riuscire a migliorare la tua azienda. Ogni attività deve essere pronta al confronto e deve saper accettare le critiche costruttive. È fondamentale sapersi migliorare e mettere in pratica tutti i consigli, così da poter perfezionare la propria attività.

L’importanza dell’assistenza clienti

Il servizio più importante per riuscire a fidelizzare un cliente è il costumer service. Una volta effettuata la vendita bisogna sempre essere disponibili e pronti ad aiutare in caso di bisogno.

Il cliente non deve mai sentirsi abbandonato, anzi deve essere sicuro di poter contare sul tuo servizio, se necessario.

Questo aspetto non è affatto da sottovalutare, perché senza l’assistenza post vendita, rischieresti di avere recensioni e passaparola negativi.

In alcuni casi, sii tu il primo ad essere propositivo e chiama una volta o più l’anno il cliente per capire come procede e, magari dagli anche qualche piccolo consiglio.

Rimanere sempre in contatto con il cliente è il primo passo per riuscire a fidelizzarlo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...