Facebook introduce il riconoscimento facciale per sapere chi usa foto personali a nostra insaputa

L’annuncio ufficiale di Facebook risale a poche ore fa, sono finalmente stati aggiunti alcuni strumenti – facoltativi per gli utenti – che dovrebbero perĂ² aiutare il social network a scoprire se vengono utilizzate foto in modo inappropriato.

Tra questi strumenti è presente una nuova opzione che, una volta abilitata, dovrebbe inviare delle notifiche ogni volta che viene individuato un soggetto all’interno di una foto senza perĂ² essere stato taggato. CiĂ² potrebbe anche funzionare come sistema di sicurezza se qualcuno prova ad utilizzare la foto profilo di un’altra persona.

Adesso ci sono tre opzioni da poter applicare sulle foto caricate su Facebook: inserire i tag, non inserirlo oppure contattare la persona che ha pubblicato l’immagine con il nostro viso. Per sfruttare le nuove features è stata sfruttata la tecnologia di riconoscimento facciale.

In particolare, quella adoperata dal social network analizza i singoli pixel della foto codificandoli in stringhe di numeri che vengono chiamati “modelli”. Una volta che foto e video vengono caricati, successivamente in automatico vengono estratti i modelli e confrontati con quelli presenti sul database.

https://www.facebook.com/facebook/videos/10156892036321729/

SarĂ  presto possibile abilitare questa nuova opzione selezionando un semplice flag all’interno delle impostazioni di Facebook e, secondo il social network sarĂ  disponibile a partire da questa settimana. La brutta notizia, perĂ², arriva dal fatto che Europa e Canada saranno momentaneamente escluse dal roll-out di questa importante novitĂ , almeno per il momento. Non sappiamo se verrĂ  rilasciata in futuro, ma non escludiamo che possa arrivare nel 2018 dopo dovuti test e miglioramenti applicati alle funzioni attualmente presenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here