Facebook cercherà di inserire la pubblicità nei video di Watch

Facebook cercherà di inserire la pubblicità nei video di Watch

Il colosso Facebook ha intenzione di lanciare annunci pubblicitari nei video presenti nella sua piattaforma, anche se è sempre stato storicamente riluttante a mettere annunci nei contenuti video che compaiono nel News Feed degli utenti.

Tuttavia, potrebbe essere disposto a rompere la tradizione in modo limitato. Il social network prevede di testare gli annunci preroll nella scheda Watch e in altri spazi dove “volontariamente si va a guardare video”. In pratica, non ci saranno annunci pubblicitari mentre si scorre il News Feed, ma potrebbero essere presenti se ci si sofferma per la visualizzazione di una clip. La prova inizierà nel 2018 con clip di 6 secondi, con Facebook che studierà i risultati per vedere cosa funziona meglio per un pubblico e uno spettacolo diversi.

Ci saranno alcune modifiche alla priorità dei video nel News Feed. Facebook sta aggiornando il suo sistema di ranking per aumentare la distribuzione dei contenuti video che le persone stanno cercando – ad esempio tramite la ricerca o una pagina aziendale – e quelli che le persone continuano a tornare a guardare regolarmente.

In entrambi i casi, gli obiettivi di questa strategia sono chiari: il colosso di Menlo Park vuole sia guadagnare di più dai video sia incoraggiare gli utenti e i produttori a realizzare e condividere video. Gli annunci potrebbero certamente essere fastidiosi, ma Facebook sta scommettendo che la cosa non dispiacerà se le modifiche del News Feed porteranno ad un incremento dei video che si vorrebbero vedere.