Facebook ammette: i social possono essere dannosi

In un notevole post sul blog ufficiale, citando sia la ricerca interna che accademica, Facebook ha ammesso che i social network possono essere dannosi.

Nel dettaglio,il post è stato scritto da David Ginsberg e Moira Burke, direttore della ricerca di Facebook e uno scienziato di ricerca della società, nel quale si legge quanto segue:

“In generale, quando le persone passano molto tempo a consumare passivamente informazioni – leggere ma non interagire con le persone – riportano di sentirsi peggio, ma allo stesso tempo, comunicare attivamente con gli amici può portare miglioramenti nel benessere”.

Lo studio arriva a seguito degli attacchi sferrati dall’ex presidente Sean Parker e dalle recenti dichiarazioni dell’ex manager Chamath Palihapitiya, il quale – a onor del vero – ha parlato dei danni che tutti i social media possono causare sulla psiche delle persone, senza attaccare direttamente Facebook: “Devo tutto a quei ragazzi”, ha commentato alla CNBC.

Secondo la ricerca condotta da Menlo Park, il benessere psicologico dipende da come si usano i social: ad esempio, è possibile scorrere passivamente i messaggi, un’attività molto simile a guardare la TV, oppure si può interagire attivamente con gli amici, inviando messaggi e commenti.

Di seguito riportiamo quanto specificato sul blog di Facebook:

“Proprio come nella vita reale, interagire con le persone che ti interessano può essere benefico, mentre semplicemente guardando gli altri dai margini può farti sentire peggio.

[…] In un esperimento, gli studenti dell’Università del Michigan selezionati casualmente per consultare Facebook per 10 minuti senza interagire erano di pessimo umore alla fine della giornata rispetto agli studenti scelti per pubblicare o parlare con gli amici su Facebook.

[…] Anche se le cause non sono chiare, i ricercatori ipotizzano che la lettura di altre notizie online potrebbe portare a un confronto sociale negativo – e forse anche di più che offline, dal momento che i post delle persone sono spesso più curati e lusinghieri. Un’altra teoria è che internet possa allontanare le persone dall’impegno sociale in prima persona

[…] D’altra parte, interagire attivamente con le persone – soprattutto condividendo messaggi, messaggi e commenti con amici intimi e ricordando le interazioni passate – è legato a miglioramenti del benessere. Questa capacità di connettersi con parenti, compagni di classe e colleghi è ciò che ha attirato molti di noi su Facebook in primo luogo, e non sorprende che rimanere in contatto con questi amici e cari ci porta gioia e rafforza il nostro senso di comunità”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here