EMUI 10 è finalmente ufficiale: arriverà su Android Q e HarmonyOS

EMUI 10 è finalmente ufficiale: arriverà su Android Q e HarmonyOS

Non solo il nuovo sistema operativo HarmonyOS, durante la conferenza a Songshan Lake, in Cina, Huawei ha presentato ufficialmente anche la nuova interfaccia EMUI 10, che sarà basata sul nuovo sistema operativo Android Q.

La prima beta della nuova EMUI 10 esordirà dall’8 Settembre sui dispositivi della famiglia P30 e P30 Pro. Il suo debutto tuttavia è previsto anche sulla nuova generazione di smartphone della gamma Mate, Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 RS Porsche Design, Mate 20 X e altri dispositivi non ancora annunciati.

Al momento l’azienda cinese non ha voluto esprimersi in maniera approfondita sulle novità che apporterà la nuova interfaccia, tuttavia è stato già specificato che tra le caratteristiche vi sarà un maggiore attenzione al dettaglio prevalentemente estetico, con una modalità scura perfezionata che adesso muterà la propria densità in base all’illuminazione del display.

Sarà poi introdotta anche una nuova feature legata al mirroring verso le piattaforme PC, ma si tratterà di qualcosa molto semplice al momento: un semplice drag&drop per foto e testi da smartphone sullo schermo di un desktop.

La nuova interfaccia EMUI 10 arriverà praticamente su qualsiasi dispositivi targato Huawei: smartphone, speaker, smart TV e tablet. Oltre ad Android, EMUI 10 arriverà anche in futuro su HarmonyOS.

Intanto a seguire un video introduttivo della nuova interfaccia grafica personalizzata di Huawei: