Deep Nostalgia: la nuova tecnologia che anima le foto d’epoca

l sito web MyHeritage e la startup D-ID potrebbero aver dato vita ad una tecnologia destinata rivitalizzare le nostre foto d’epoca.

E’ stato infatti lanciato venerdì scorso su MyHeritage, un sito web specializzato in ricerche genealogiche, Deep Nostalgia, applicazione realizzata con la collaborazione di D-ID che permette di animare le foto d’epoca dei nostri parenti, i quali tornano letteralmente in vita in pochi secondi caricando online i ritratti.

Deep Nostalgia è un servizio accessibile a chiunque registrandosi gratuitamente per un periodo di prova di 14 giorni, e caricando una o più fotografie.

Gilad Japhet, fondatore e capo di MyHeritage, ha dichiarato:

Vedere i volti dei nostri antenati prendere vita in una simulazione video ci permette di immaginarli come sono esistiti nella realtà e offre un nuovo modo di connetterci alla nostra storia famigliare.

Il risultato è decisamente impressionante dato che permette di riportare in vita, in senso quasi letterale, i volti dei nostri antenati grazie all’impiego di questa intelligenza artificiale che permette di ottenere una verosimiglianza impressionante nelle loro espressioni, con alcuni difetti impercettibili.

L’intelligenza artificiale anima le foto utilizzando “video pilota”, il quale adatta le caratteristiche del volto nella foto riprendendo il ritratto caricato dall’utente. Più il volto del video pilota e quello della foto si assomigliano, più il video risulterà verosimile.

Insomma, Deep Nostalgia sembra una nuova variante del ben diffuso deep fake.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here