DAZN gratis da oggi su Sky per 1,5 milioni di persone

DAZN1: il nuovo servizio sbarca su Sky sul canale 209. Vediamo come funziona e come averlo gratis.

Molti appassionati di calcio e non sapranno già dell’accordo raggiunto tra i vertici Sky e quelli DAZN, accordo che permetterà al gestore del gruppo Perform di avere un canale sulla piattaforma Sky via satellite, e farlo vedere direttamente tramite il decoder Sky all’utente finale. Ma andiamo per ordine.

Non tutti i contenuti DAZN saranno diffusi via satellite: DAZN1 trasmetterà sul decoder Sky una serie di pacchetti selezionati dove troveremo sicuramente i tre incontri di Serie A (per ogni giornata di campionato) di cui la società ha acquisito i diritti, due partite di Serie B e altri eventi sportivi calcistici, e non, appunto selezionati di volta in volta. Tutto il resto del palinsesto potrà essere visionato dagli utenti abilitati al canale DAZN1, che potranno accedere all’offerta in streaming di DAZN senza costi aggiuntivi.

In linea di massima gli eventi saranno trasmessi dalle 12.00 alle 24.00 salvo particolari eccezioni dovute a dirette fuori da questo orario. Ci saranno contenuti anche in differita e sarà trasmessa anche la programmazione del giorno dopo, crediamo tra un evento e l’altro.

Chi può accedere al canale DAZN1? Solo i clienti Sky?

La risposta è Sì, il canale è stato creato appositamente allo scopo di trasmettere via satellite i contenuti poc’anzi descritti, anche per alleggerire i nodi di rete adibiti a supportare tutto il traffico streaming, che nella scorsa stagione hanno subìto diversi ritardi e congestioni.

Ho un abbonamento a DAZN, non posso avere accesso al canale sat?

In questo caso la risposta è No, perché per accedere ai contenuti Sky servono un decoder HD e una scheda abilitata che solamente gli abbonati posseggono. Sebbene sia possibile reperire vari tipi di decoder HD per vie traverse, per la scheda bisogna attivare l’offerta proposta da Sky.

Abbonandomi a DAZN attraverso Sky posso vedere anche altri contenuti oltre a DAZN1?

La risposta è Sì. Come avveniva lo scorso anno, gli abbonati a DAZN tramite Sky sono a tutti gli effetti abbonati ordinari alla piattaforma di Perform e di conseguenza hanno accesso alle app e a tutti i contenuti di DAZN via streaming attraverso il decoder Sky, esattamente come prima. Quello che avranno in più è il canale dedicato DAZN1 che abbiamo descritto sopra.

Posso abbonarmi solo al canale DAZN1 e non al resto dell’offerta di DAZN?

No. DAZN1 è un’estensione dell’offerta streaming riservata ai soli clienti Sky e chi si abbona a DAZN attraverso la piattaforma satellitare ottiene un codice che dà accesso all’intera offerta di DAZN.

DAZN1 su Sky

Come abbonarsi a DAZN tramite Sky?

Tutti i clienti Sky, a partire dal 4 settembre, possono andare sull’area “Fai da te” del sito di Sky e acquistare l’abbonamento a DAZN, che verrà quindi inserito nella fattura di Sky. A fronte di questo acquisto, l’utente riceve via SMS un codice da inserire sul sito di DAZN per attivare (o riattivare) il proprio account.

È necessario avere Sky Q per ricevere il canale DAZN1?

Oltre all’abbonamento, come dicevamo, occorre un decoder HD, non necessariamente Sky Q,  e di conseguenza l’opzione Sky HD che consente di vedere i contenuti in alta definizione. Con il decoder Sky Q avremo tutto a portata di mano, ovvero il canale DAZN1 e l’accesso in streaming all’app DAZN dedicata agli altri eventi streaming, mentre con un decoder HD basta essere abbonati a DAZN tramite Sky. È sottinteso che con l’opzione decoder HD l’accesso alla parte streaming deve avvenire in altro modo (PC, smartphone, tablet, Smart TV, eccetera). Se invece l’abbonamento a DAZN è avvenuto al di fuori della piattaforma Sky, si dovrà far passare il proprio abbonamento attraverso Sky per consentire l’abilitazione del canale DAZN1. In tal caso, attivando il pacchetto, DAZN su Sky farà ricevere all’utente un codice via SMS da attivare sul sito di DAZN.

DAZN gratis grazie a SKY. Chi può averlo e come

È totalmente gratuito e a carico di Sky per tutti i clienti che da oltre tre anni usufruiscono dei pacchetti calcio e sport. Se si disdice uno dei due pacchetti o entrambi, si perde il diritto ad avere l’abbonamento a DAZN interamente scontato. Per coloro che invece non hanno questi requisiti il costo sarà di 7,99€ al mense, contro i 9,99 richiesti dall’abbonamento a DAZN normale.

DAZN gratis

Quanto durerà questa offerta?

L’offerta sarà valida fino al 30 giugno del 2021, data in cui i diritti televisivi, per quanto riguarda la Serie A, scadranno. In caso di rinnovo, verranno valutate nuove strategie di marketing. Ovviamente chi in questo 2019 abbia raggiunto i due anni con Sky, vedrà, nel 2020, il proprio costo interamente coperto e assorbito da quest’ultimo, avendo raggiunto i tre anni di visione continua, sempre con i pacchetti Sport e calcio attivi.

A che numero del decoder Sky è possibile trovare il canale DAZN1?

Oltre al canale 209, in alcuni casi gli eventi in contemporanea verranno trasmessi anche canale 212, sempre però sotto la denominazione DAZN1.

Vincolo annuale anche per l’abbonamento DAZN su Sky?

Solo per questo pacchetto il rinnovo è mensile e può essere disattivato in qualsiasi momento, almeno 24 ore prima del rinnovo mensile automatico, senza costi aggiuntivi; costi che vi ricordiamo sussistere in caso di disattivazione di un pacchetto Sky prima della fine dell’anno contrattuale.

Chi ha Sky tramite digitale terrestre, Now TV, Fibra o Sky Go?

Essendo un’offerta prettamente adibita a trasmissione satellitare, la visione è abilitata solo tramite parabola e Decoder. Stessa cosa per SkyGo, che funziona sempre in streaming. In tutti i casi bisogna utilizzare lo streaming tramite l’app DAZN.

Posso vedere DAZN1 in contemporanea su più TV?

Come per gli altri pacchetti Sky, lo spettacolo è abilitato solo per un apparecchio televisivo, salvo l’utilizzo del sistema Sky Q che prevede la visione su tutti i televisori di casa connessi a un ricevitore Q. Stessa cosa per chi ha abilitato il servizio Sky Multivision.

Ricordiamo inoltre che tutte le operazioni attualmente disponibili sul decoder Sky, come la registrazione, la pausa e quant’altro, saranno attive anche sul canale DAZN1.

Per tutte le altre domande vi rimandiamo all’area commenti, dove saremo lieti di rispondere ai vostri interrogativi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...