Consulenza SEO per e-commerce o sito di informazione: cosa cambia

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

Come adattare le regole SEO in base al tipo di sito. Consulenza per e-commerce e giornali di informazione online: cosa cambia

La consulenza SEO serve in primis a portare traffico organico al sito in modo da posizionarlo e mantenerlo tra i primi risultati del motore di ricerca. Come facilmente intuibile, saranno soprattutto i siti di vendita online ad avere bisogno di conversioni degli utenti. Ma non solo. Anche chi fa informazione online basa parte delle entrate sui click.

Ci sono alcune regole SEO che possiamo considerare utili per qualsiasi tipo di portale. Spetta poi alla bravura del consulente adattarle su misura all’intervento specifico.

Come migliorare il posizionamento di un sito

Di seguito alcuni step propedeutici che qualsiasi consulente SEO effettuerà quando mette mano ad un sito per aumentarne il traffico:

  1. Analisi delle parole chiave che più convertono;
  2. Riduzione dei tempi di caricamento delle pagine;
  3. Ottimizzazione dei contenuti interni (pagine e blog).

Vendere online: l’importanza della consulenza SEO per siti di e-commerce

La consulenza SEO punta a dare maggiore visibilità. Per chi ha un negozio online questo significa vendere di più. E’ la stessa cosa che, del resto, accade per i negozi fisici. Pensiamo ad una bottega nascosta in una via secondaria con poco passaggio: difficilmente, a meno che non abbia un nome, potrà avere lo stesso flusso di clienti di un negozio concorrente ubicato sul corso principale dello shopping. Ecco: su internet il flusso di clienti virtuale corrisponde al volume di traffico interno.

Ecco per grandi linee che cosa un consulente SEO può fare per un sito di e-commerce:

  1. Analisi dei competitor meglio posizionati online;
  2. Ottimizzazione della site map e delle schede descrittive dei prodotti;
  3. Valutazione di una strategia seo ad hoc personalizzata(ad esempio utilizzo di keyword geolocalizzate, link building, pubblicità sui social etc).

Questa chiaramente è solo una panoramica generale, senza pretesa di completezza. Per conoscere meglio il lavoro di un seo specialist e i potenziali benefici per il proprio sito, si consiglia di chiedere una consulenza personalizzata.

 

Ultimi pubblicati

Articoli Correlati

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
h1, h2, h3, h4, h5, h6 { font-family: 'Roboto', sans-serif; color: #81D743; font-weight: 400; margin: 6px 0; }