Come tagliare SIM in Micro o Nano gratis

Hai comprato un nuovo smartphone ma la SIM non va bene? Vuoi sapere come tagliare SIM e renderla più piccola senza fare il cambio dall’operatore? Sei nella guida giusta. Ormai tutti gli smartphone moderni sono dotati di alloggiamenti per la scheda molto più piccoli. Chi dispone però di schede molto vecchie non sa come inserirle, e da qui la necessità di passare in un punto vendita dell’operatore per richiedere la sostituzione. Tuttavia per fare un semplice cambio il costo in certi casi può raggiungere anche i 10€, non sarebbe meglio risparmiarli e tentare da soli? Eccoci quindi in vostro soccorso.

Naturalmente in questo caso, rispetto le altre guide, un pochettino di attenzione in più è necessaria. Ti spiegheremo infatti come tagliare la SIM con le forbici o il taglierino, per cui se sbagli e prendi le parti delicate della scheda potrebbe non funzionare più. Ovviamente fai anche attenzione a non farti male, questa è la prima cosa. Se non sei sicuro di ciò che stai facendo quindi magari è il caso di spendere quei soldi e passare al negozio. Li di certo si eviterà ogni danno. Vediamo quindi insieme come passare da SIM a Micro SIM oppure da Micro SIM a Nano SIM.

Come tagliare SIM in Micro o Nano gratis: occorrente

Qui ci servono un pochettino di cose. Innanzitutto hai una stampante? C’è infatti bisogno di stampare, in scala 1:1, questo file.

taglio sim
taglio sim

Questa è un’anteprima. Si tratta di un file che ti aiuterà ad effettuare il taglio. Come vedi ci sono ben 3 SIM disegnate. Dovrai inserire la tua scheda nell’alloggiamento adatto. Una volta procurato questo foglio prendi delle forbici ed un pennarello con la punta sottile. Meglio se prendi anche un righello e del nastro adesivo. Procurato tutto possiamo andare avanti.

Iniziamo a tagliare la SIM

Come tagliare SIM in Micro o Nano gratis senza comprometterne il funzionamento? Allora, innanzitutto ti conviene fare una foto alla tua scheda. Sopra sono infatti riportati dei numeri, si tratta del codice ICCD e IMEI Che possono essere utili per il cambio operatore. Segnali su un foglietto o fai una foto a tutto prima di procedere al taglio. Se hai già effettuato il taglio tranquillo, non fare pensieri strani, calmati e respira, c’è una soluzione! Basta infatti scaricare un programma, reperibile su Android, che permette di recuperare il codice della scheda. Se hai iPhone questo codice si trova già all’interno delle informazioni della SIM. Se hai iPhone segui questi passi:

  • Vai su Impostazioni > Generali > Info;
  • Cerca il numero di serie, i numeri IMEI/MEID e ICCID del dispositivo;
  • Ecco il codice che ti serve.

Se hai Android non troverai il codice nelle impostazioni, ma scaricando questa applicazione lo recupererai.

procedere al taglio
procedere al taglio

Recuperato tutto iniziamo con l’operazione. Hai una SIM e vuoi farla diventare Micro SIM? Inseriscila nel primo disegnino. Per renderla Nano SIM invece utilizza il secondo disegnino. L’ultimo invece serve per il passaggio da Micro SIM a Nano SIM. Scelta la posizione assicurati di metterla in maniera precisa e segui le indicazioni del disegno per posizionarla nella direzione giusta. Prendi il nastro adesivo e fissala bene. Non si dovrà muovere o potresti danneggiarla durante il taglio. Una volta fissata bene prendi il righello. Con il righello segui la direzione delle linee e traccia lungo la scheda dei segni seguendo la direzione delle stesse linee. Servirà per tracciare il percorso del taglio, per cui più preciso sarai meglio è. Per segnare tutto ovviamente utilizza il pennarello.

taglio
taglio

Una volta che hai effettuato le tracce inizia a tagliare, piano piano, senza fretta. Se prendi anche un po’ di circuito il 99% delle volte non succede nulla, quindi sereno. Una volta tagliato prova ad inserirlo nello scompartimento SIM del cellulare. Se ci entra bene, ben fatto, ora puoi utilizzarla. Se invece entra con difficoltà potrebbe essere il caso di limarla un pochetto dove c’è bisogno. Vedrai che entrerà e funzionerà a dovere.

taglio
taglio

Se la guida “Come tagliare SIM in Micro o Nano gratis” ti è piaciuta e vuoi scoprire tutte le altre guide ti invitiamo a seguire il link in basso.

Le nostre guide -> Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here