Come creare facilmente il tuo sito web con Wix

Come creare facilmente il tuo sito web con Wix

Alla fine ti sei deciso, è arrivato il momento di metterti sotto e creare un sito tutto tuo dove poter essere libero di pubblicare ciò che vuoi o magari promuovere la tua attività. Come creare un sito web? Ci sarà bisogno di qualche esperto? Ci vorrà tanto tempo? Quanto costerà? Se ti stai ponendo queste domande e ti stai lasciando frenare da questi dubbi, non ti preoccupare, è assolutamente normale ma leggendo questo articolo supererai ogni tua preoccupazione in pochi minuti.

Hai mai sentito parlare di Wix?

Sicuramente si, Wix ormai è sulla bocca di tutti, difatti è una delle piattaforme cloud più diffuse per la creazione di siti web. Wix è la soluzione ideale per chiunque in quanto richiede poco tempo, praticamente nessuna nozione particolare di informatica, è gratuito e ti guiderà passo passo nella creazione del tuo sito. Se non ci credi continua a leggere e vedrai che a breve ti ritroverai sulla pagina di Wix pronto a creare il primo sito personale.

Prima di iniziare c’è solo una piccola premessa: Wix offre più piani di abbonamento per i suoi clienti. Si partirà dall’abbonamento gratuito per poi arrivare al piano VIP, ogni step è pensato per aggiungere strumenti via via più sofisticati. L’ideale è partire dal piano base per iniziare ad impostare il tutto e magari in seguito valutare l’acquisto di un piano a pagamento laddove serviranno strumenti più precisi.

Detto questo, per poter creare il tuo sito web la prima cosa da fare è raggiungere il sito Wix e lo potrai fare semplicemente cliccando qui. Una volta raggiunto il portale ci si dovrà registrare. Successivamente basterà seguire quattro semplici passaggi che ti porteranno alla creazione del tuo sito web.

Come abbiamo già detto in precedenza l’utilizzo di questa piattaforma è estremamente semplice in quanto ciascun passaggio è accompagnato da una spiegazione fornita da Wix. Dopo pochi minuti trascorsi su questa piattaforma vi sentirete dei web designer e questo grazie all’idea di base con cui è nato Wix: essere accessibile a tutti.

Wix ha veramente tutto quello che serve per iniziare a lavorare a portata di clic: siti web, strumenti di “drag and drop”, galleria fotografiche, strumenti di ottimizzazione per smartphone, SEO ecc. Il potenziale della piattaforma si noterà sin dalla prima fase: Wix offre una libreria ricca di template e relative funzioni tra cui scegliere suddividendole in categorie già belle e fatte (musica, design, fotografia, negozio online ecc). Ogni macro categoria conterrà a sua volta delle sotto categorie che andranno a definire meglio il tuo sito. Se temete che utilizzare temi preimpostati possa risultare “freddo” e spersonalizzato, non temete perché con Wix avrete la possibilità di modificare il design del sito a vostro piacimento. In questo modo ogni sito sarà unico e chi visiterà la vostra pagina riuscirà a notare il vostro stile.

Questo era solo un piccolo esempio di cosa vi attende una volta entrati nel mondo di Wix. Per avere un quadro più completo delle potenzialità della piattaforma di cui si discute, vi lasciamo una più ampia panoramica sulla sua offerta:

  • Strumenti di drag and drop: prendi quello che vuoi e trascinalo dove preferisci
  • Hosting gratuito ed affidabile: penserà Wix a mantenere al sicuro il tuo sito
  • App Market: possibilità di abbinare al sito web delle applicazioni
  • Effetti Parallax 3D
  • Strisce: sistema semplificato per integrare video, testi ed altro
  • Sfondo video: personalizzazione della homepage con video unici disponibili gratuitamente nella libreria o possibilità di caricare video personalizzati
  • Gallerie preimpostate
  • Sistema di editor immagini: personalizzare le immagini sarà semplicissimo
  • Dominio personalizzato
  • Ottimizzazione per smartphone: rendere il sito visibile comodamente da smartphone sarà essenziale e Wix vi aiuterà in questo passaggio
  • Codice HTML incorporato
  • Funzioni social: blog, app facebook e pulsanti social, tutto sarà a vostra disposizione per farvi conoscere rapidamente
  • Assistenza: a disposizione dei clienti ci sarà un’assistenza disponibile in diverse lingue, se non mastichi l’inglese non preoccuparti nell’elenco c’è anche la lingua italiana

Questo non è elenco esaustivo ma solo un estratto di tutte le funzioni offerte da Wix ad ogni modo troverete il quadro completo al solito link che vi abbiamo fornito in precedenza. Va precisato che alcune delle funzioni saranno però accessibili solo sottoscrivendo uno dei piani mensili a pagamento.

Capire per quale motivo oggi Wix è utilizzato da più di 60 milioni di utenti non è dunque poi cosi complicato. Avere la possibilità di mettere in piedi un sito web in pochi minuti (alcuni utenti riescono a creare il tutto in appena 15 minuti ma mediamente basta un’oretta) senza necessitare di alcuna specifica conoscenza informatica e senza spendere neanche un euro; è veramente una possibilità da non lasciarsi fuggire. Sei ancora qui? Non perdere altro tempo, inizia a creare il tuo sito con Wix e scoprine ogni funzione, buona fortuna.