Come copiare un DVD sul PC? 9 modi con WinX DVD Copy Pro

Qualunque sia la ragione, potreste ritrovarvi ad un certo punto ad avere la necessità di eseguire una copia di backup dei vecchi DVD, non sapendo come procedere e che programma utilizzare. Abbiamo avuto modo di testare un ottimo software, ora anche in promozione, che ci ha semplificato la vita dandoci la possibilità di scegliere tra 9 differenti funzioni avanzate. Parliamo di WinX DVD Copy Pro, un programma di Digiarty Software, non solo ricco di funzioni ma davvero ottimo per l’uso professionale e non.

programma
programma

Il programma nonostante sia ricco di funzionalità utili è anche molto leggero. Ogniuna di queste esegue il suo lavoro egregiamente e grazie al software siamo riusciti a recuperare anche diversi DVD ormai rovinati. Ecco tutte le funzionalità che WinX DVD Copy Pro mette a disposizione dell’utente:

1) Clona il DVD rotto su un nuovo disco

La prima funzionalità è anche quella più classica. Potrete infatti trasferire tutto il contenuto del vecchio DVD all’interno di un nuovo disco vuoto. Tutti i formati DVD sono supportati. In pochissimi e semplicissimi passaggi il trasferimento verrà eseguito e potrete tornare ad utilizzare il vostro materiale.

2) Copia il vecchio DVD come immagine ISO

Potreste ritrovarvi in questa condizione: avete il vostro vecchio DVD pronto per essere clonato ma non avete a disposizione un nuovo disco vuoto. Niente panico, tra le funzionalità avanzate del programma vi è anche la possibilità di trasformare i dati contenuti all’interno del vecchio DVD in un unico file .ISO da masterizzare successivamente su un disco quando ne avrete uno a disposizione, oppure gesntedo la ISO come Backup da mantenere su PC.

3) Copiare il contenuto del DVD nella cartella VIDEO_TS

WinX DVD Copy Pro mette a disposizione dell’utente anche un ulteriore scelta. Non hai dimestichezza con i file .ISO? Tranquillo, potrai convertire i tuoi DVD all’interno della cartella VIDEO_TS permettendo a programmi come VLC di riprodurli tranquillamente.

4) Convertire i file all’interno del DVD in un singolo file MPEG2

Questa è un’altra funzionalità da tenere assolutamente in considerazione nel caso abbiate bisogno di riprodurre dei video per esempio sulle vostre console da gioco. Attraverso la funzione di conversione del video in MPEG2 avrete a disposizione questo comodissimo formato, per altro molto leggero, per l’esecuzione del materiale video.

5) Copia selettiva di un determinato tracciato

Non abbiamo bisogno di copiare tutto il DVD ma soltanto un sigolo capitolo. WinX DVD Copy Pro ci mette a disposizione una funzione dedicata grazie alla quale potremo scegliere quali capitoli copiare e trasformarli in MPEG2 singoli.

6) Estrapolazione delle tracce video

Con questa funzione potremo escludere all’interno del DVD tutte le tracce audio magari per eseguire sopra un doppiaggio oppure creare un altro video dedicato.

7) Estrapolazione delle tracce audio

E’ praticamente la funzione opposta a quella precedente. Il programma andrà ad escludere dal DVD le tracce video mantenendo soltanto l’audio e convertendolo in formato .AC3.

8) Utilizziamo il file .ISO in un’unità virtuale

Ti ritrovi ad avere tra le mani un file .ISO magari creato anche da una precedente copia ma ora non sai come riprodurlo? Grazie al programma potrete gestire autonomamente questi formati come se avreste a disposizione un ulteriore slot DVD nel vostro PC. L’unità sarà soltanto virtuale ed eliminabile a vostro piacimento.

9) Spostare il file .ISO e VIDEO_TS sul nuovo DVD

Quest’ultima funzionalità è anche la più completa. Il programma permette di andare a copiare e quindi masterizzare su un disco DVD vuoto i file .ISO e la cartella VIDEO_TS. Al termine della procedura potrete usare il disco su qualsiasi tipo di lettore.

WinX DVD Copy Pro, la migliore scelta del momento

WinX DVD Copy Pro

Un programma completo, versatile, grazie al quale potremo effettuare backup della nostra libreria video e clonare gli stessi DVD. Attualmente all’interno del sito ufficiale è disponibile anche una nuova promozione natalizia che permette di avere in abbinato anche altri programmi di vario genere tutti inclusi nel prezzo. Tutti i software nel pacchetto sono con licenza, aggiornamenti e supporto tecnico a vita. Il costo della versione standard per un PC ammonta a $59,95, la migliore offerta è però rappresentata dalla licenza per 2-5PC proposta a $69,95. Se avete bisogno di un programma del genere non troverete di meglio in giro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here