Chromebook: arrivano i primi modelli con GPU RTX 40

Il futuro di Chromebook nel mondo del gaming si fa sempre più concreto e Google vuole spingere a tutti i costi il suo sistema operativo (Chrome OS) in questo prolifico mercato.

I colleghi di 9to5google hanno pubblicato un report in cui affermano di aver ottenuto nuove informazioni circa due nuovi prodotti in sviluppo presso Google, in collaborazione con Nvidia.

I nomi in codice dei due Chromebook sono “Cora” e “Zeus” e monteranno chip Intel di 13a generazione (Raptor Lake) e abbinati alla scheda grafica RTX 4050 di Nvidia.

Poiché quel particolare modello non è stato ancora annunciato, non sappiamo esattamente come funzionerà, ma presumibilmente sarebbe paragonabile all’attuale RTX 3050, generalmente presente nei laptop da gioco sotto i 1000 dollari.

Questi Chromebook da gioco presenteranno anche una RAM DDR5 più recente e, secondo una modifica del codice, la RAM non verrà saldata, lasciando aperta la porta a una potenziale aggiornamento di quest’ultima.

Google sta inoltre dotando questi due modelli di gioco di un paio di caratteristiche uniche che non si vedono oggigiorno su altri Chromebook. Innanzitutto, almeno una porta USB-C supporterà il nuovo standard “Extended Power Range” (EPR) che consente di trasferire fino a 240 W di potenza tramite USB-C.

In combinazione con ciò, il Chromebook sarà dotato di una funzione che permetterà di “bypassare” la batteria e funzionare direttamente con l’alimentazione in entrata dal caricabatterie. Questo sarebbe perfetto per ridurre il calore e preservare la salute a lungo termine della batteria del laptop.

Nel complesso, sembra che Google e Nvidia abbiano lavorato parecchio per rendere i giochi su ChromeOS più fattibili che mai. Con l’aiuto di una scheda grafica dedicata e la potenza extra necessaria per farla funzionare, questi nuovi Chromebook potrebbero essere rivelarsi dei sorprendenti PC da gaming, anche in mobilità. Resta da capire, tuttavia, quando vedranno effettivamente la luce sul mercato.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...