Blockchain: Celo presenta la sua nuova criptovaluta cEUR

Il mercato delle criptovalute si allarga ulteriormente con una nuova new entry, cEUR.

Celo, l’ecosistema blockchain open source ha annunciato ufficialmente una nuova stablecoin ancorata all’euro, denominata proprio Celo Euro.

Celo viene definita come un nuovo volto della finanza decentralizzata (DeFi) e un approccio non speculativo alla blockchain ed è pensata proprio per rendere accessibili i servizi finanziari a quasi due milioni di utenti che oggi risultano esclusi dal sistema finanziario tradizionale.

Celo Euro (cEUR) non ha ancora una data di lancio esatta, ma dovrebbe arrivare entro le prossime settimane e sarà disponibile sulla piattaforma. Celo Euro arriva dopo il lancio di Celo Dollar (cUSD), capitolato nel mercato della criptovaluta lo scorso anno.

Entrambe le valute condividono anche il medesimo modus operando e permetteranno agli utenti di trasferire denaro più velocemente, in modo più economico e più facile sul proprio smartphone, inoltre le stablecoin di Celo sono supportate da più asset crittografici nella Celo Reserve, inclusi Bitcoin ed Ethereum.

Rene Reinsberg, co-fondatore di Celo, ha rilasciato una dichiarazione in cui spera che il lancio di questa nuova criptovaluta possa aiutarle a diffondersi anche in altri impieghi:

Il trasferimento di denaro tra Paesi è ancora una sfida enorme a causa dei “sistemi a silos. Un’infrastruttura open source come Celo, unita allo stablecoin Celo Euro, consente un facile accesso alle risorse digitali praticamente da qualsiasi parte del mondo in pochi secondi, creando un mercato delle rimesse completamente nuovo per l’Unione europea. L’interesse nato attorno agli cUSD, ci rende propensi a credere che il lancio di una seconda stablecoin, aiuterà questo genere di criptovalute a diffondersi anche per casi d’uso che vanno oltre gli investimenti e la speculazione 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here