Black Friday e Cyber Monday 2020: sconti pazzi sulla tecnologia, ma non solo

Manca pochissimo a due degli eventi più attesi dell’anno, quantomeno sotto il punto di vista commerciale. Stiamo parlando del Black Friday, a cui fa seguito il Cyber Monday. Entrambi nati negli Stati Uniti, rappresentano un’occasione per moltissime persone di acquistare a prezzi scontati moltissimi prodotti. Ovviamente dal punto di vista dei negozi, fisici e online, il Venerdì Nero è una vera e propria manna dal cielo. Ma quali sono gli articoli che vanno per la maggiore? Scopriamo insieme in questo articoli.

Black Friday e Cyber Monday: tecnologia a prezzi scontati

Black Friday e Cyber Monday come detto rappresentano un’occasione per fare grandi affari, sia dalla parte del cliente che da quella del commerciante. Il Venerdì Nero è una delle tante consuetudini importate direttamente dagli Stati Uniti, e coincide con il venerdì successivo al giorno del ringraziamento. Il Cyber Monday invece, destinato quasi esclusivamente alla tecnologia, cade il lunedì seguente al Black Friday. Si tratta di uno dei migliori momenti per fare affari in vista del Natale.

Nel corso degli anni questa tradizione ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese, a tal punto che nei giorni antecedenti praticamente non si parla d’ altro. Alcune categorie merceologiche sicuramente riscuotono un maggiore successo di vendite, ma negli ultimi anni questi eventi hanno preso piede a tal punto da aver coinvolto ogni tipologia di prodotto. Ad ogni modo, in cima alla classifica dei favoriti dagli amanti dello shopping troviamo la tecnologia. 

Smartphone, consolles, Smart TV, e gadget vari, sono gli oggetti preferiti dai consumatori, seguiti a ruota da moda, e viaggi. Probabilmente quest’ultimo settore però, risentirà della crisi dovuta al Covid-19. Per tutti gli altri però, siamo sicuri che sarà il solito successo. Questo perché grandi e-commerce come Amazon, Ebay, o e-Price, mettono in atto campagne promozionali con sconti che possono arrivare fino al 70%. Ma anche le grandi catene come Unieuro, Euronics e Mediaworld, fanno davvero affari d’oro.

Per comprendere meglio le dimensioni di questo fenomeno oramai di portata globale, basti pensare che nel 2019 Amazon ha battuto ogni record di vendita. Il colosso di Seattle nella passata edizione ha venduto 1,1 milioni di prodotti in un sol giorno, ovvero 12 ogni secondo. Numeri oggettivamente impressionanti che non fanno che crescere di anno in anno. Molto spesso inoltre, sono reperibili in rete attraverso portali specifici codici sconto che possono essere sommati alle già allettanti offerte di molti altri e-commerce.

Non solo tecnologia al Black Friday

Abbiamo detto che la tecnologia rappresenta sicuramente la scelta preferita dai consumatori per dare libero sfogo alla voglia di sconti durante il Venerdì Nero. Ma l’affare oramai è stato fiutato da commercianti di ogni tipo, ed è davvero raro trovarne qualcuno che non decida di mettere in campo promozioni dedicate. Ed ecco che sul volantino Lidl prossima settimana possiamo reperire una montagna di offerte a prezzi realmente convenienti.

Articoli per la casa, abbigliamento, arredamento, elettrodomestici, giardinaggio e bricolage, sono solamente alcune delle categorie dentro cui “pescare” per i prossimi regali di Natale. Ma a farla da padrone nel Black Friday è anche la fantasia nelle promozioni. Per evitare che i consumatori possano annoiarsi anno dopo anno infatti, molti negozianti online ricorrono a formule che “obbligano” il consumatore a rimanere incollato allo schermo.

È questo il caso di e-Price ad esempio, che quest’anno ha deciso di giocare in anticipo creando una sorta di gioco. Ogni giorno infatti, il popolare e-commerce mette in vendita 60 prodotti in un’ora segreta, uno al minuto, con un prezzo davvero speciale di 0,99 euro. Questa finestra temporale inoltre, non sarà mai uguale al giorno precedente. In questo modo di fatto si obbliga il consumatore a monitorare di continuo la situazione.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here