Bancoposta, servizio Internet Banking bloccato? Occhio all’email truffa

Nuovo allarme truffa in circolazione tramite email. Nel mirino, i proprietari di un Conto BancoPosta, alcuni dei quali si sono visti recapitare il seguente messaggio:

“Gentile utente,

Attenzione! Accesso bloccato.

L’accesso al tuo servizio di Internet Banking è stato bloccato per motivi di sicurezza, poiché si è raggiunto il numero massimo di tentativi di accesso consentiti”.

Come specificato poco fa, in realtà si tratta di un tentativo di “phishing”, ovvero dell’ennesima truffa messa in circolazione per rubare dati sensibili agli utenti che compilano il modulo richiesto: se si clicca sul link indicato nella missiva si verrà sicuramente indirizzati su un sito graficamente simile a quello di Poste Italiane, ma in realtà i dati inseriti finiranno nelle mani dei truffatori che provvederanno a svuotare il conto BancoPosta o la carta di credito Postepay.

Sfortunatamente questa tipologia di frode è molto diffusa: in queste ultime settimane abbiamo assistito a numerose varianti, come la “Verifica del conto Poste Italiane“, un’altra email in circolazione con le stesse modalità di truffa.

Tali raggiri circolano da più di 10 anni ormai, ma purtroppo sono ancora molti gli utenti inesperti che cadono vittima di questi inganni. Il consiglio, quindi, rimane sempre lo stesso: non cliccare mai su alcun tipo di link anche in presenza di un minimo dubbio, ma richiedere o cercare ulteriori riscontri accedendo ai canali ufficiali prima di procedere con qualsiasi altra azione.

A lanciare l’allarme anche la pagina Facebook ufficiale di Marco Valerio Cervellini, il Sostituto Commissario della Polizia di Stato in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il quale ha da poco condiviso il seguente post:

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1528224520565779&id=489060001148908

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here