AYANEO Next II: la prima console portatile al mondo con AMD Ryzen 6000

L’avvento di Steam Deck sul mercato sta portando molti attori del mercato, in particolar modo anche gli sviluppatori cinesi, a rispondere con dei prodotti che cercano di coniugare analogamente il mondo portatile e quello del PC gaming.

In questo caso oggi parliamo di AYANEO Next II, una nuova versione dell’esemplare che vuole puntare al massimo delle prestazioni.

Con una console chiamata NEXT II, l’azienda sta prendendo una strada completamente diversa aggiungendo una GPU discreta. Ciò significa che AYANEO è la prima console di gioco portatile a disporre di una GPU non integrata.

AYANEO ha annunciato due configurazioni, con Intel Alder Lake e GPU Arc o AMD Ryzen 6000 e Radeon 6000. Ciò che AYANEO non ha ancora rivelato sono le SKU esatte utilizzate da questo sistema. Questa è anche la prima console di gioco con GPU ARC Alchemist di Intel. Dato il fattore di forma, questa è probabilmente una GPU basata su ACM-G11, che potrebbe contenere fino a 8 Xe-Core.

Per il mercato del gaming portatile si tratta della macchina più potente al mondo al momento, tuttavia sono tante le incognite da tenere in considerazione: l’ottimizzazione della console e il prezzo di lancio.

Se Steam Deck si sta abilmente ritagliando una certa fetta di attenzione sul mercato è dipeso da diversi fattori: la presenza di un sistema operativo Steam OS ottimizzato e supportato direttamente da Valve e un prezzo di partenza veramente accessibile per il tipo di hardware che propone.

AYANEO ha già comunicato che presto offrirà console convenienti sotto i 300 dollari, basate su APU Intel e AMD a bassa potenza e prodotti di fascia media basati sulla serie AMD Zen3 + Ryzen 6000U con grafica RDNA2 in una fascia che andrà dai 650 ai 1000 dollari..

AYANEO Next 2 punta ufficialmente al segmento premium, il che significa che probabilmente costerà più di 1000 dollari. Al momento non abbiamo ancora dettagli sulla data di lancio.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...