Attacco hacker durante la cerimonia dei giochi olimpici 2018

Grazie ai funzionari di turno durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici 2018 sono state rivelate attività sospette sui sistemi informatici messi a punto per la gestione dell’evento tanto atteso. Gli organizzatori di PyeongChang hanno rivelato che alcuni servizi sono stati compromessi – tra cui Internet e TV – mentre gli atleti si trovavano alla parata.

L’attacco hacker messo a punto per l’inizio dei giochi olimpici 2018 è stato fortunatamente sventato dopo poco tempo dall’inizio – ha dichiarato Sung Baik – che conferma anche di conoscere la fonte, ma dopo essersi consultato con il Comitato Olimpico Internazionale è stato deciso di non rivelare la fonte alla stampa.

E’ quasi scontato puntare il dito contro la Russia, paese bandito dai giochi olimpici 2018 a causa degli eventi sul doping. Il paese incolpato ha già provato ad arginare le accuse sostenendo che la stampa occidentale condurrà delle “pseudo-investigazioni” senza prove, ma la parola dei russi ha un peso limitato a causa dei precedenti storici. Basti ricordare, infatti, l’attacco hacker avvenuto in occasione dei giochi estivi 2016 di Rio, quando sono stati pubblicati i file privati degli atleti partecipanti all’evento.

Nonostante la Corea del Nord si trovi a sole 50 miglia dalla location scelta per i giochi olimpici 2018, non ha sicuramente molti incentivi per prendere di mira l’evento sportivo. Attualmente vi è infatti una pace tra i due paesi e qualsiasi attacco andrebbe a rovinare questo status.

Chiunque sia il responsabile di questo spiacevole evento, gli attacchi hacker sono ormai all’ordine del gioco. Non ci resta che sperare che i giochi invernali possano proseguire senza intoppi e goderci il resto delle competizioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here