Asus Zenfone 2 vs Huawei P8: confronto con foto!

Questa settimana vediamo il confronto tra due top di gamma che non solo fanno parte di quella fascia di smartphone molto convenienti da acquistare, ma sono nello stesso tempo anche tra i più innovativi: Asus Zenfone 2 vs Huawei P8. Due dispositivi che sono stati tra i più interessanti del 2015, e che hanno entrambi fatto guadagnare spessore sul mercato alle case produttrici a cui appartengono.

Come primo sfidante abbiamo Asus Zenfone 2, che è quello che possiamo definire un top di gamma low cost, peculiarità ottenuta dalla collaborazione con Intel da parte del produttore del Taiwan, come raramente succede per gli smartphone Android. Un dispositivo che non ha deluso nessuno nemmeno esteticamente e che ha dietro la sua realizzazione una strategia ben precisa che lo ha fatto diventare la miglior alternativa per chi ha un budget limitato ma vuole il massimo.

Il secondo avversario è Huawei P8, dispositivo che ha contribuito in buona parte affinchè la casa produttrice cinese conquistasse il podio sul mercato mondiale degli smartphone. Un altro top di gamma che ha aperto il 2015 col botto, e che è stato uno di quelli che ha segnato gli inizi della nuova generazione dei componenti hardware, è quasi diventato un’icona ed ha saputo ugualmente mantenere un profilo non troppo alto per quanto concerne la convenienza.

asus zenfone 2 vs huawei p8

Asus Zenfone 2 vs Huawei P8 – Design

Con Asus Zenfone 2 l’azienda taiwanese non adotta le linee trend dei maggiori modelli di punta per quanto concerne i materiali impiegati nella costruzione, rimanendo saldamente ancorata alla plasticaccia. Il design però risulta comunque molto elegante e suggestivo grazie all’effetto metallo spazzolato realizzato sulla scia di LG G3. Anche se inizialmente potrebbe dare l’effetto padellone, il grip è abbastanza saldo e il device non scivola facilmente sulle mani.

Huawei P8 è invece un dispositivo in cui il produttore si è totalmente concentrato sul design. La scocca e la cornice sono interamente in alluminio di ottima qualità, e questo fa risultare lo smartphone molto solido e robusto. Effetto estetico alla vista forse un po’ migliorabile, ma è comunque questione di gusti giudicarlo il top dell’eleganza o meno. Per quanto riguarda la parte estetica prediligiamo sicuramente Huawei P8.

Asus Zenfone 2 vs Huawei P8 – Display

asus zenfone 2 vs huawei p8

A bordo di Asus Zenfone 2 c’è un display con tecnologia IPS da 5,5 pollici di diagonale che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x  1920 pixel e con una densità di 401 ppi (protetto da Gorilla Glass 3). Spicca la vividezza dei colori che risultano realistici ma allo stesso tempo luminosi.

Huawei P8 possiede uno schermo dalla diagonale di 5,5 pollici con protezione Gorilla Glass 3 ed anch’esso con tecnologia IPS, che mostra le immagini ad una risoluzione altrettanto Full HD, ma con una densità di 424 ppi. Qui i colori sono molto nitidi e mai sfalsati, con una buonissima luminosità e un contrasto perfetto. Anche per quanto riguarda il display scegliamo Huawei P8.

Asus Zenfone 2 vs Huawei P8 – Hardware

asus zenfone 2 vs huawei p8

Asus Zenfone 2 possiede tra la componentistica hardware un processore quad core Intel Atom Z3580 dalla frequenza di 2,3 Ghz, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Questo processore è uno dei migliori modelli mobile di Intel, e raramente si trova sugli smartphone. Ottime prestazioni e fluidità anche con le app e i videogames pesanti, e grande idoneità dello smartphone al multi tasking, con l’originale possibilità di ridimensionare la schermata a piacimento.

A bordo di Huawei P8 è presente un processore Huawei Kirin 930, un quad core con frequenze che toccano i 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile. Anche qui con le prestazioni siamo ad alti livelli e la reattività si fa sempre sentire con ogni app. Il processore di Huawei P8 può risultare leggermente migliore in alcuni ambiti, ma per il resto dei componenti hardware Asus Zenfone 2 merita la vittoria perchè è si tratta di uno smartphone votato principalmente alle prestazioni.

Asus Zenfone 2 vs Huawei P8 – Fotocamera

Le fotocamere di Asus Zenfone 2 sono rispettivamente da 13 e 5 Megapixel. Quella principale può registrare in Full HD ed ha il flash dual LED. I colori sono realistici, hanno una buona saturazione ed anche in scarse condizioni di luce il rumore digitale non invade lo schermo.

Huawei P8 ha due fotocamere rispettivamente da 13 ed 8 Megapixel. Anche qui c’è la registrazione in Full HD, e oltre al flash dual LED è presente anche uno stabilizzatore ottico. Molto reattivo negli scatti, cattura un grande spettro di colori ed una buona luminosità specialmente in modalità HDR. Vince sicuramente Huawei P8 il confronto tra gli obbiettivi.

Asus Zenfone 2 vs Huawei P8 – Batteria

Asus Zenfone 2 vs Huawei P8

L’autonomia della batteria da 3000 mAh di Asus Zenfone 2 spicca in modo acuto in alcuni ambiti ma decade in altri. In conversazione eccelle con quasi 16 ore di autonomia, mentre pecca nell’utilizzo con navigazione web e riproduzione multimediale con poco più di 8 ore in media.

Huawei P8 invece, con la sua batteria da 2680 mAh, risulta più stabile e costante in tutti gli ambiti. Esso vanta in conversazione una autonomia di quasi 14 ore, inferiore all’avversario, ma lo supera sensibilmente in navigazione web e riproduzione multimediale, rispettivamente con 13 ore e mezza e 9 ore e mezza (valori molto più vicini a tutto il resto degli utilizzi). Scegliamo, anche per quanto riguarda la batteria, Huawei P8.

Conclusioni e Vincitore

E’ stata una bella sfida, ma non ci sogniamo di dire che sia stata equilibrata, sebbene ognuno dei due dispositivi ha dei punti di forza diversi che comunque fanno abbastanza arrovellare il cervello. Prevale Huawei P8 per quanto riguarda la qualità costruttiva, il display, le prestazioni della fotocamera e quelle della batteria. Mentre Asus Zenfone 2 riesce a spuntarla solamente per quanto riguarda i componenti hardware, che sono tuttavia un elemento molto importante, se non il più importante per alcune fasce di utenti. Certo il prezzo di Zenfone 2 è molto più basso, quindi per chi ha un budget contato e gli interessano particolarmente le performance suggeriamo il top di gamma Asus. Ma in generale scegliamo Huawei P8 come vincitore del confronto.

[amazonjs asin=”B00W1KSGJY” locale=”IT” title=”Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Grigio”]

[amazonjs asin=”B00VLSMHYW” locale=”IT” title=”Asus ZenFone 2 Smartphone 5.5 pollici Full HD, RAM 4 GB, 32 GB, 4G/LTE, Argento”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

  1. Ciao Francesco,
    hai pienamente ragione, ci scusiamo per la svista, Asus Zenfone 2 su AnTuTu li supererebbe anche i 48.000 punti con il profilo prestazioni. L’immagine quindi riporta i dati registrati senza profilo prestazioni attivo, tuttavia il nostro giudizio sui processori resta inalterato.

    – KeyforWeb

  2. Sul punteggio ottenuto dallo Zenfone 2 in Antutu 5.7.1 ho i miei dubbi…nello specifico, dubito sia stato utilizzato il profilo “prestazioni” (che consente al processore di arrivare fino a 2,3Ghz invece di 1,8), altrimenti il cellulare avrebbe ottenuto 47-48k punti invece che 41k.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here