Apple presenta iOS 7. Tutto qui?

Apple presenta oggi il suo nuovo sistema operativo mobile, iOS 7. Ora amici, è col berretto di “uomo Android” che vi riporto quelle che sono state le mie prime impressioni (di parte ovviamente).

L’interfaccia è stata completamente rivisitata e ad onor del vero sembra un portentoso mix tra il vecchio e già ottimo iOS 6, gli spigoli di Windows Phone e qualche peculiarità di Android. Solo i prossimi mesi ci racconteranno davvero se questa sia stata o meno una scelta vincente per la casa di Cupertino. Passiamo ora alle “novità” più rilevanti di questo nuovo OS.

iOS 7 Control Center Control Center. L’utente avrà ora un rapido accesso a funzionalità quali Wi-Fi, aereo mode, bluetooth, luminosità dello schermo, controllo musica, orologio, fotocamera. Che dire, su Android credo che tutto questo venga riassunto con la definizione di “Toggle” e mi risulta già esistente da diverso tempo, ma forse sbaglio.
Centro Notifiche. Finalmente anche gli utenti Apple, grazie ad iOS 7 potranno avere un quadro fantastico che riepiloga lo status degli aggiornamenti direttamente dalla lock screen. In aggiunta ci sarà la funzione Today, grazie alla quale si potrà godere di uno strumento di accesso rapido ad impegni, meteo, traffico, eventi, ecc. Direi qualcosa a cavallo tra Google Now e le notifiche standard di Android.  iOS 7 Centro Notifiche
 iOS 7 Multitasking Multitasking. Anche sotto questo profilo Apple ha voluto rivoluzionare l’approccio. Gli utenti potranno scorrere rapidamente tra le app attive mentre il sistema operativo ne aggiorna i contenuti in background analizzandone la frequenza d’uso. Una gestione oculata come questa credo sia presente su Android fin da ICS. L’idea di aggiornare automaticamente i contenuti delle app più utilizzate potrebbe essere vincente ma potrebbe anche  tradursi in un significativo incremento di utilizzo di rete e batteria.
AirDrop. In tutta onestà questa è una funzionalità che non ho compreso a pieno, o meglio, non ho compreso quale aspetto sia così rivoluzionario dato che la creazione dei ponti wi-fi è cosa ormai altamente inflazionata ed usata da qualunque brand ed da qualunque applicazione. Indubbiamente un passo da gigante rispetto a Bump ma anche in questo caso i miei pensieri vanno subito al Wi-Fi Direct implementato da tempo dal robottino verde.  iOS 7 AirDrop
 iOS 7 Fotocamera Fotocamera. Bhè qui non mi aspettavo molto, mi sono sempre domandato, “e cosa mai possono mettere di nuovo?”. Niente. Appunto. Qualche filtro qua e là e una rivisitazione dell’interfaccia. Probabilmente un motore di elaborazione migliore che andrà ad aumentare in modo impercettibile la qualità già ottima delle foto.
Immagini. Accidenti, ora organizza le foto in maniera diversa, per data e luogo! …e posso anche condividere le foto in cloud solo con chi voglio e tenere d’occhio tutti gli aggiornamenti degli streaming dei miei amici… proprio figo…proprio… proprio come Google+.  iOS 7 Immagini
iOS 7 Safari Safari. L’interfaccia anche qui è stata rivisitata, implementata la navigazione a schermo intero e ora, incredibile, il browser manterrà segrete le mie password e compilerà in automatico i moduli on line. (???)
Siri. Siri parlerà anche con altre voci, è verrà integrato con wikipedia e con la ricerca sul motore Bing. (ancora più ???) iOS 7 Siri

 

 No davvero, non può essere tutto qui, ok è una beta e mille altre sorprese potrebbero essere dietro l’angolo ma come innovazione mi sembra davvero scarna. Certo i miei appunti sono sarcasticamente critici all’eccesso ma in tutta onestà sono un pò deluso perché in fondo è solo quando c’è una competizione serrata che il meglio viene fuori e questa volta Apple ha reso più entusiasmante la trasmissione dell’evento streaming che il nuovo OS mobile.

In attesa dei vostri commenti e delle vostre critiche, vi lasciamo con la visione di un video che racconta con molta più enfasi di quanto posso aver fatto io le novità del nuovo iOS 7 di Apple.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here