Android: il tema scuro inizia ad arrivare anche su Play Store e Gmail

L’arrivo di Android 10 ormai è sempre più vicino, e come noto, tra le sue novità più attese vi sarà proprio l’introduzione di un tema scuro per personalizzare l’interfaccia. Si tratta di un trend ormai sempre più popolare, e che tanti sviluppatori terze parti stanno lentamente adottando per proporre agli utenti delle alternative, poiché il tema scuro favorisce anche un risparmio energetico per i dispositivi con display OLED.

Google sta quindi iniziando ad aggiornare anche le applicazioni proprietarie, e come segnalano i ragazzi di XDA, in questi giorni le applicazioni di Play Store e Gmail stanno lentamente introducendo il nuovo tema scuro alternativo a quello tradizionale bianco. Sono delle novità che gli utenti non noteranno in primo momento, e forse potrebbero non notarle mai, trattandosi di aggiornamenti che Google apporta alle proprie applicazioni da lato server, quindi senza scaricare effettivamente alcuna patch.

In questo caso XDA  ha scovato il tema scuro semplicemente abilitando questa funzione dalle impostazioni del sistema operativo di Android 10, che a quanto pare si estenderebbe anche alle applicazioni pre-installate first party come appunto Play Store e Gmail.

Attualmente gli unici dispositivi a montare una versione stabile del nuovo Android 10 sono proprio quelli della famiglia Pixel, e possiamo dedurre che Google iniziare a testare queste funzionalità proprio sui suoi smartphone, prima di procedere ad un rilascio su scala maggiore.

GMAIL

Play Store

Fonte

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...