Android 8.1: Beta finale abilita il chip della fotocamera di Pixel 2

La prima edizione dell’anteprima di Android Oreo 8.1 ha aperto le porte agli sviluppatori di app che vogliono sfruttare il chip Pixel Visual Core nascosto nei dispositivi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, e ora i dispositivi sono pronti per l’azione.

Il colosso Google ha rilasciato la Beta finale della versione 8.1 di Android, che attiva il Visual Core per gli utenti di Pixel 2 e 2 XL. È quindi possibile scattare foto HDR+ alimentate dall’IA utilizzando applicazioni che supportano il framework standard della fotocamera Android e non solamente l’app di Google.

La release 8.1 include anche un’accelerazione per il machine learning attraverso TensorFlow Lite, miglioramenti delle prestazioni per smartphone Android Go e una serie di piccole modifiche. Logicamente, quest’ ultima anteprima ha anche l’effetto di eliminare una serie di bug rispetto alla versione precedente. La nuova versione di Android verrà lanciata ai membri del programma Android Beta nei prossimi giorni.

Il Visual Core è il primo processore che Google ha progettato per un dispositivo consumer: la notizia più grande è che altre applicazioni possono essere in grado di sfruttare la nuova tecnologia, permettendo a terzi di ottenere i vantaggi delle immagini HDR+ di Google, quindi se gli sviluppatori cominceranno a giocare con il chip di imaging di Google questo mese, è molto probabile che cominceranno a comparire le prime app pronte ad approfittarne quando la versione 8.1 verrà rilasciata ampiamente a dicembre.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here