Android 4.4 Screen Recording: ecco come si usa!

Una delle tante novità di Android 4.4 è sicuramente lo Screen Recording, il quale (come dice il nome) ci permette di effettuare una breve ripresa video dello schermo del dispositivo, seguendo una piccola guida.

Se per alcuni questa potrebbe non essere una cosa interessante o innovativa, per altri invece potrebbe rappresentare un grosso passo in avanti. Ci basta pensare alla comodità per gli svuluppatori di applicazioni ad esempio, i quali ora potranno registrare il funzionamento della propria app direttamente da Android, senza passare per una fotocamera o videocamer. Possiamo pensare anche a noi utenti che potremmo usare questa funzionalità, per segnalare la presenza di bug nel sistema operativo o in un’applicazione pubblicando un video, ma anche registrare le nostre performance in gioco cosi da poterle registrare e mostrare a chiunque!. Tutto questo, adesso, senza l’utilizzo di applicazioni o servizi di terze parti.

Questa è senz’altro una funzionalità potentissima quindi vi lasciamo di seguito una guida su come effettuare lo Screen Recording dal vostro terminale con Android 4.4. Ovviamente occorre che il proprio dispositivo sia correttamente riconosciuto dal PC e che vi sia installato l’Android SDK dato che occorre il comando adb.

GUIDA:

  • Prima di tutto dovete scaricare SDK di Android per utilizzare il comando adb. | Download SDK
  • Collegate il vostro dispositivo con Android 4.4 KitKat al PC tramite il cavo MicroUSB e abilitate l’opzione debug USB.
  • Aprite una shell di DOS e digitate il comando: adb shell screenrecord /sdcard/nome_file.mp4 (“nome_file” è il nome del video, per cui potete inserire quello che preferite)

Con questa semplice guida dovreste essere in grado di fare tutto.

Fateci sapere se avete provato questa nuova funzionalità e come vi sembra!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here