Android 11: disponibile la Developer Preview 3

Manca sempre meno all’arrivo della prima beta di Android 11 e nel frattempo Google ha rilasciato la terza preview per il suo prossimo sistema operativo.

La prima beta di Android 11 dovrebbe arrivare nel mese di maggio, ma ecco le novità nel dettaglio della Preview 3, attualmente in fase di rollout per i dispositivi della famiglia Pixel.

Come sempre Google consiglia l’installazione di questo aggiornamento esclusivamente agli sviluppatori, sconsigliandone l’utilizzo nella vita quotidiana.

  • Annullare la chiusura di un’app: una funzione che consente di ripristinare o annullare la chiusura di un’app dal menù multitasking. La funzione può essere utilizzata al momento solo su una delle app in memoria sul proprio dispositivo, ma è probabile che nelle future build verrà ulteriormente ampliata.
  • Notifiche per le app che eseguono attività in background: tutte le notifiche presenti nell’apposita barra potranno adesso essere cancellate, ma quelle ancora “attive” (es: quella dedicata alla registrazione dello schermo), verranno automaticamente spostate e visualizzate in una nuova sezione dedicata dal design più minimal. Toccando la barra, la notifica verrà ripristinata.
  • Revoca automatica autorizzazioni app:  questa funzione permette di revocare automaticamente alcune autorizzazioni di un’app quando quest’ultima non viene più utilizzata per la durata di un mese. L’opzione è presente all’interno della sezione “Autorizzazioni app” ed è disattivata di default.
  • Nuovi pulsanti menù app recenti: Introdotti due nuovi tasti, il primo (Screenshot) permette di acquisire velocemente la schermata di un’applicazione, mentre il secondo (Share) consente di condividere l’immagine acquisita.
  • Ridimensionamento finestra Picture-in-Picture: adesso è possibile modificare la dimensione della finestra PiP. Per farlo basterà cliccare sulla finestra e trascinarne un angolo.
  • Ricarica wireless inversa: meglio nota come funzione di “Battery Share”, la quale dovrebbe permettere di condividere la carica della batteria dello smartphone per ricaricare quella di auricolari, orologi e altri dispositivi compatibili alla ricarica senza fili. XDA ha scovato la sua esistenza nella Preview 3.
  • Debugging Wireless: una funzione molto richiesta. La “Debug Wireless” permette di associare il dispositivo ad un PC senza l’utilizzo di alcun cavo, ma soltanto mediante un codice.
  • Ripristino funzionamento Google Pay:  adesso è possibile utilizzare Google Pay come metodo di pagamento. I dispositivi superano adesso i test SafetyNet e sono dunque approvati ai pagamenti contactless.

Google afferma inoltre che l’aggiornamento adesso permetterà agli utenti di scaricare molto più velocemente l’installazione di APK dalle dimensioni maggiori di 2 GB.

Sostanzialmente con questa build Google ha terminato il processo principale di sviluppo, e con le prossime build in arrivo a partire da maggio il colosso di Mountain View avrà la possibilità di focalizzarsi sulle rifiniture di sistema.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here